piano di sicurezza


Caratteristiche Generali


Per ogni lavoro è possibile selezionare una figura specifica dall’Anagrafica generale


Status navigator POS
(Ubicazione Cantiere, Committente, Figure di Cantiere, Contesto Ambientale, Organizzazione del Cantiere, Imprese, Fasi Lavorative, Attrezzature, Opere Provvisionali, Sostanze, Esito della valutazione del Rumore).

Organizzazione Cantiere
Caricamento automatico dati da un archivio di testo

Archivi di base - Gestione Schede
Negli Archivi di base è possibile modificare o inserire le relazioni tra Fasi Lavorative e gli altri elementi (Attrezzature, Attrezzature, Sostanze e Opere Provvisionali) infatti una volta scelta la fase lavorativa vengono automaticamente inseriti nel POS anche le schede degli altri elementi correlati a quella fase in Gestione Schede..

Status navigator PSC/PSS
(Ubicazione Cantiere, Committente, Figure di Cantiere, Contesto Ambientale, Organizzazione del Cantiere, Imprese, Zone di Cantiere, Diagramma di Gantt, Fasi Lavorative, Apprestamenti, Attrezzature, Infrastrutture, Protezione Collettiva, (solo per PSC Costi Sicurezza).

Diagramma di Gantt
Una volta definite le zone di cantiere e inserite le imprese, è possibile facilmente redigere il diagramma di Gantt come Cronoprogramma delle lavorazioni di uno specifico cantiere. Il diagramma è sia temporale che spaziale e nello stesso grafico è possibile determinare in automatico le interferenze tra fasi lavorative per una stessa impresa o tra fasi lavorative di imprese diverse

Studio delle Interferenze
Le interferenze determinate nel Diagramma di gantt vengono automaticamente visualizzate in Fasi Lavorative per valutarle e quindi inserire i rischi aggiuntivi per ognuna di esse. I rischi vengono selezionati dagli Archivi di base e per ogni rischio inserito vengono caricati i relativi DPI necessari.

Schede
Gli apprestamenti, le attrezzature, le infrastrutture ed i mezzi di Protezione Collettiva sono raggruppati per settore e consultabili per ciascuno di essi

Costi della Sicurezza (solo PSC)
Gli elementi inseriti nel PSC vengono in automatico trasferiti alla sezione di valutazione dei costi.

Commenti

INFOTEL ha detto…
VALUTAZIONE DEI RISCHI NEI CANTIERI EDILI
Già aggiornato al D.Lgs 81/2008 (Decreto attuativo del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro)

CANTIERI SYSTEM nasce come strumento software per la valutazione dei rischi nei cantieri edili. Concepito ai sensi del nuovo Testo Unico si pone come valido strumento per la redazione dei Piani di sicurezza e coordinamento ai sensi dell’Allegato XV del D. Lgs. 81/08.

Imprese Edili, Consulenti Sicurezza, Progettisti e Direttori dei lavori, possono trovare in CANTIERI SYSTEM un supporto informatico per la redazione della documentazione prevista dalla normativa vigente, assicurandosi un adeguamento alle nuove disposizioni previste dal Teso Unico nello svolgimento della propria attività;

Funzionalità principali:

* Anagrafica Imprese, Committenti, Tecnici (comune per tutti i lavori);

Redazione del POS:

* Gestione Schede : Associazione automatica delle Fasi Lavorative con Attrezzature, Sostanze e Opere Provvisionali ;
* Archivio Schede: Le schede di sicurezza in dotazione al modulo POS sono raggruppate e consultabili per settori (Cantieri Stradali, Fabbricati per Civile Abitazione, Opere Idrauliche …)
* Archivio descrizioni per la definizione dell’Organizzazione del cantiere;
* Valutazione dell’esposizione al rumore: per fase lavorativa;

Redazione del PSC e/o PSS:

* Archivi di base: Rischi, DPI (con collegamento automatico dei rischi ai relativi dispositivi correlati)
* Archivio Schede: Le schede di sicurezza in dotazione al modulo PSC e PSS sono raggruppate e consultabili per categorie (Allestimento Cantiere, Opere Provvisionali, Protezione Scavi, Viabilità, Macchine, Impianti ….)
* Inserimento di più imprese che lavorano in uno stesso cantiere;
* Definizione di più zone di Cantiere;
* Diagramma di Gantt: Redazione del diagramma di Gantt inserendo le Fasi lavorative del cantiere e la relativa tempistica di realizzazione, la scelta delle fasi lavorative corrisponde alla scelta di una scheda di sicurezza che andrà a costituire il documento finale. Il diagramma di Gantt è sia temporale che spaziale.
* Studio delle Interferenze: Nello stesso diagramma viene generato lo studio delle interferenze, per fasi lavorative di una stessa impresa, più imprese, per una stessa zona di cantiere o per più zone;
* Valutazione dei rischi aggiuntivi: Le interferenze generate dal Gantt vengono analizzate e associate a rischi aggiuntivi da poter caricare dagli archivi di base con i relativi DPI correlati;
* Schede aggiuntive: il modulo PSC e PSS è dotato di un archivio di schede necessarie alla definizione del documento per uno specifico cantiere (Apprestamenti, Attrezzature, Infrastrutture, Mezzi di Protezione Collettiva);
* Solo per il PSC il calcolo automatico dei Costi della sicurezza: i DPI, gli apprestamenti e le attrezzature previsti vengono in automatico trasferiti alla sezione dei Costi della Sicurezza speciale, dove inserendo le quantità ed i prezzi unitari è possibile effettuare la stima dei costi della sicurezza.

Stampe :

Le stampe vengono generate direttamente in formato MS-WORD: POS, PSC, PSS, con la possibilità di personalizzarle e modificarle. In dotazione al software anche l’archivio della modulistica per la generazione dei documenti da emettere e/o tenere in cantiere ai sensi del nuovo Testo Unico. (Notifica preliminare,Nomina del Medico Competente, Verbale di formazione e informazione,ecc…)