Sicurezza Scuole


Scuola. L'INAIL investe sulla sicurezza: in arrivo 70 milioni di euroI fondi, ripartiti per il biennio 2008/2009, serviranno per l’adeguamento degli edifici e l’abbattimento delle barriere architettoniche


Uno stanziamento di 70 milioni di euro in due anni per la sicurezza nelle scuole. Lo ha deciso l'INAIL, mettendo a disposizione 50 milioni di euro per il 2008 e 20 per il 2009, per l'adeguamento degli edifici e l'abbattimento delle barriere architettoniche.


Il presidente/commissario straordinario dell'INAIL, Marco Fabio Sartori, ha autorizzato la spesa, definendo anche i criteri generali per il finanziamento dei progetti e la ripartizione regionale delle risorse. A beneficiare del finanziamento saranno gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici, sede di istituti pubblici di istruzione secondaria di primo grado e superiore.Il bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale (e disponibile anche sul sito www.inail.it), apre i termini per le richieste di finanziamento, che dovranno essere presentate entro il 20 marzo 2009 direttamente alle Regioni o alle Province autonome di Trento e Bolzano a seconda della competenza territoriale.


I fondi saranno ripartiti tenendo conto di diversi fattori, quali il numero degli edifici scolastici, il totale di alunni e personale, la rilevanza delle situazioni di handicap e il numero di infortuni indennizzati dall'INAIL.


Per ciascuna sede scolastica l'erogazione potrà oscillare da un massimo di 350mila ad un minimo di 80mila euro, ridotti a 30mila nel caso in cui l'intervento riguardi esclusivamente l'abbattimento delle barriere architettoniche.


I fondi, ripartiti per il biennio 2008/2009, serviranno per l’adeguamento degli edifici e l’abbattimento delle barriere architettoniche

Commenti