Salute e sicurezza sul lavoro S.G.S.L

Ho sentito parlare del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (S.G.S.L). In che cosa consiste? è obbligatorio?
Non vi è l'obbligo di adozione di sistemi di gestione della sicurezza. Un SGSL è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l'azienda si è data allo scopo di ridurre i propri costi ed aumentare i propri benifici.
Gli scopi del SGSL sono infatti di:- ridurre i costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti, i clienti, i fornitori, i visitatori, ecc.; - aumentare l'efficienza e le prestazioni dell'impresa; - contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro; - migliorare l'immagine interna ed esterna dell'impresa.Gli step fondamentali per un sistema di gestione sono:
la pianificazione/programmazione, l'attuazione, il monitoraggio ed infine il riesame e miglioramento.
Dalla lettura dell'articolo 30 del D.Lgs. 81/08 si evince che se l'Azienda dimostra di aver adottato ed applicato efficacemente un modello di organizzazione e di gestione, è sollevata dalla responsabilità amministrativa.

Scopri di più >

Commenti