Manuale multilingue sulla sicurezza sul lavoro per gli immigrati

Un manuale multilingue sulla sicurezza sul lavoro per gli immigrati e corsi di formazione per immigrati vittime del caporalato. L'iniziativa dell'assessorato alle Politiche della sicurezza e dell'assessorato alle Politiche della Formazione e del lavoro della Provincia di Roma e' stata presentata stamattina a Palazzo Valentini in occasione della 'Giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro'.

All'incontro erano presenti Fabio Nobile, delegato del presidente Zingaretti per la sicurezza sul lavoro, Ezio Paluzzi, assessore alle Politiche della sicurezza, Carlo Nicolini, presidente del Ctp (Comitato territoriale paritetico che si occupa di formazione e informazione sui cantieri edili), il direttore dell'Asl RmG Vladimiro Perretta, Antonio Capitani del Dipartimento XI e Luca Odevaine direttore della Polizia provinciale.

Oltre 50mila manuali multilingue, in inglese, francese, arabo, russo e italiano saranno distribuiti ai lavoratori immigrati da oggi presso le Asl, i Ctp e i Centri per l'impiego della capitale. "Questo manuale si propone come un aiuto concreto ai tanti lavoratori immigrati che prestano la propria attivita' sul territorio della provincia di Roma", ha detto Fabio Nobile. Un vademecum che risponde all'esigenza di fornire un linguaggio comune in ambienti di lavoro come i cantieri edili dove, come spiega Nicolini, "tra i circa 70mila iscritti alle casse edili, molto probabilmente quest'anno si avra' il sorpasso dei lavoratori immigrati che supereranno il 50% degli occupati".

Commenti