Scadenze d lgs 81

D lgs 81 e la valutazione dei rischi

Il 16 maggio si avvicina: La data certa ci vuole o non ci vuole?

Sappiamo che il 27/3/2009 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema del decreto correttivo ed integrativo del D Lgs 81 -TESTO UNICO SULLA SICUREZZA (http://www.consorzioinfotel.it/portaleconsulenti/news.php?item.303.2 ) il quale è sottoposto al complesso iter previsto dalle disposizioni di legge (consultazione con le parti sociali, parere della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari) prima della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che dovrebbe avvenire entro il 16/5/2009.

Tra le novità di questo decreto correttivo vi è l'abolizione della data certa sui documenti di valutazione dei rischi (DVR).

Gli ultimi rinvii riguardanti il TESTO UNICO (Slittamento di alcune disposizioni fissate dal D. Lgs. n. 81/2008 -Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro) sono sulla valutazione dello stress lavoro correlato e sulla data certa al 16 maggio 2009.

Attualmente, ogni datore di lavoro deve aver fatto la valutazione dei rischi indipendentemente dal numero di lavoratori ( inferiore a 10 è consentita l'autocertificazione). Quindi, già ora (come pure in regime di 626) è obbligatorio il DVR. Lo slittamento riguarda lo stress da lavoro correlato e la data certa ( per quanto riguarda la data certa se viene pubblicato il decreto correttivo, sarà abolita)

Commenti