SICUREZZA LAVORO: UIR-INAIL

Un accordo per tutelare i lavoratori, le aziende e ridurre il rischio infortunio sul lavoro è il protocollo d'intesa in materia di tutela della salute e sicurezza siglato questa mattina tra l'Unione Industriali e delle imprese di Roma e l'Inail Direzione Regionale Lazio.


L'accordo è stato siglato da Aurelio Regina presidente della UIR, da Angelo Camilli Presidente del Comitato strategico UIR "Sicurezza sul lavoro" e da Antonio Napolitano Direttore regionale dell'INAIL. "Vogliamo fare di Roma - afferma Aurelio Regina - un centro virtuoso per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro. Questo è un progetto di cui esser orgogliosi e che alla base registra uno slancio forte e condiviso da parte delle imprese; il Paese ha bisogno di creare su questa tema una vera cultura che necessita della collaborazione fra imprese e lavoratori. In Italia - conclude Regina - c'è una drammatica necessità di far in modo che le cose accadano rispettando le leggi che già esistono, cosa che vogliamo riuscire ad ottenere anche attraverso la semplificazione".
Il protocollo prevede la costituzione a partire dal 2 luglio di uno sportello - aperto tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede romana della UIR - via Andrea Noale 206 - che assisterà le aziende, soprattutto le PMI, sui temi della nuova normativa sulla sicurezza, con personale addetto INAIL e della stessa Unione Industriali.


"L'Inail è impegnato al fianco delle imprese e dei lavoratori da sempre a combattere la malapiaga degli infortuni da lavoro ed a favorire la semplificazione amministrativa - ha dichiarato Antonio Napolitano - vogliamo essere vicini alle aziende ed al territorio e la prova è data dal fatto che mettiamo a disposizione le nostre risorse umane non solo nelle sedi Inail ma anche presso la sede della UIR.

Questo - ha proseguito Napolitano - ci consentirà di conoscere in maniera diretta ed in tempo reale i bisogni delle aziende per aiutarle ad attuare gli adempimenti amministrativi ed assicurativi, inoltre, forniremo loro consulenza in materia di sicurezza a seguito dell'entrata in vigore del TU n.81/08. Questo dimostra che le imprese non sempre vengono lasciate da sole ma che, al contrario, anche la Pubblica Amministrazione deve essere al loro fianco per aiutarle a diventare sempre più competitive, nel rispetto delle regole di sicurezza per tutelare la salute dei lavoratori".

Commenti