Al servizio della sicurezza nei cantieri

L'obiettivo che il CTP di Roma si è posto nel corso di questi ventidue anni di attività, e che tutt'oggi si pone, è quello di offrire, alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Roma e provincia, una consulenza continuativa e gratuita per la sicurezza e l'igiene sul lavoro.

In tal senso effettua, con professionisti esperti, consulenze nei cantieri edili, collaborando con i responsabili delle imprese al fine di affrontare le problematiche legate alla sicurezza in cantiere.

I sopralluoghi sono mirati essenzialmente a verificare se le misure di sicurezza adottate siano adeguate ai rischi lavorativi effettivamente presenti in cantiere e se rispondano alle disposizioni di legge vigenti ed alle norme di buona tecnica di cantiere.

Nel corso della visita si evidenziano le eventuali situazioni di rischio e si cercano le soluzioni insieme ai responsabili della sicurezza in cantiere; al termine viene redatta, e consegnata all'impresa, una relazione sulle condizioni di sicurezza del cantiere, riportando in essa le osservazioni e le indicazioni emerse nel corso del sopralluogo.

Lo staff tecnico del CTP è composto da professionisti operanti nel settore delle costruzioni con competenze specifiche maturate nell'ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro in edilizia.

In questi anni il CTP ha effettuato oltre 16.000 sopralluoghi tecnici, monitorando circa 4.500 cantieri, fornendo indicazioni ad oltre 3.500 imprese.


Scarica il Vademecum per l'impresa e il cantiere

Commenti