Cdc Raee, Anci e organizzazioni del Commercio

Cdc Raee, Anci e organizzazioni del Commercio hanno sottoscritto un accordo di programma per individuare le modalità operative di gestione dei Raee da parte di distributori e dei centri di raccolta a seguito dell'entrata in vigore dell'obbligo del ritiro "uno contro uno".

Dal 18 Giugno è entrato in vigore l’obbligo del c.d. ritiro “uno contro uno” previsto dall'art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 151/2005, e attuato dal D.M. 65/2010, che dispone che i distributori assicurino il ritiro gratuito dell’apparecchiatura elettrica ed elettronica usata al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura destinata ad un nucleo domestico con schedario di carico e scarico e documento di trasporto.

Le linee guida concordate a Roma nel protocollo d'intesa hanno l’obiettivo di facilitare, attraverso modalità e condizioni operative chiare e semplici, il conferimento dei Raee da parte dei distributori presso i centri di raccolta comunali prevedendo un accesso distinto in “piccoli” e “grandi” conferitori (conferimenti giornalieri superiori a quattro pezzi e 200 kg).

In sintesi, gli elementi più rilevanti definiti dal Protocollo sono:

1) I distributori verranno distinti in base al quantitativo di Raee conferiti al singolo centro di raccolta in un unico conferimento giornaliero
2) I Comuni o i Soggetti da essi delegati alla gestione dei centri di raccolta comunali dovranno iscriversi al portale del Centro di Coordinamento Raee (www.cdcraee.it) e indicare se sono disponibili ad accogliere i Raee provenienti dai distributori presenti sul loro territorio (opzione A) o se sono anche disponibili ad accogliere i Raee da distributori situati fuori dal Comune di conferimento (opzione B)
3) I distributori collegandosi al portale www.cdcraee.it potranno individuare quali Centri di raccolta comunali siano disponibili a ricevere i Raee

Per la piena operatività del Protocollo d’intesa si prevede che saranno necessarie alcune settimane per consentire al Centro di Coordinamento Raee di raccogliere tutti i dati da inserire nel portale web.

Commenti