Procedure e Modelli Ohsas 18001

Il SGSL definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.
OBIETTIVI
  • ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi;
  • aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’azienda;
  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’azienda.
VANTAGGI
  • Efficacia giuridica alla luce dell’art. 30 del D. lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • Efficacia economica: apporta risparmi nella gestione complessiva aziendale;
  • Efficacia Prevenzionale: consente una reale diminuzione del fenomeno infortunistico.
Consorzio Infotel propone una raccolta di tutto ciò che attiene la redazione del “MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI” tramite procedure e modelli gestionali ed operativi, che seguono il datore di lavoro e il RSGSL nella compilazione dei passaggi fondamentali per tutto ciò che attiene:
  • Politica di Salute e Sicurezza;
  • Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione dei controlli;
  • Risorse, ruoli, responsabilità, deleghe e autorità;
  • Comunicazione, partecipazione e consultazione;
  • Documentazione del sistema;
  • Misura e monitoraggio della prestazione;
  • Valutazione della conformità;
  • Indagine incidenti/infortuni, azioni correttive, non conformità;
  • Audit interno;
  • Riesame della Direzione.
La documentazione proposta contiene in tutto 71 file così suddivisi:
  • PROCEDURE GESTIONALI DI SICUREZZA n. 10;
  • PROCEDURE OPERATIVE DI SICUREZZA n. 8;
  • MODELLI GESTIONALI DI SICUREZZA n. 24;
  • MODELLI OPERATIVI DI SICUREZZA n. 29;
  • Manuale Fac simile;
  • Schema Documento Valutazione Rischi;
  • Schema Piano di Emergenza ed Evacuazione.
Ogni procedura, modello, schema di documento è in formato WORD, quindi modificabile ed adattabile alla propria realtà aziendale, in modo da contestualizzare il manuale SGSL al proprio ciclo produttivo ed organizzativo.

Scopri di piu'

Per Info Clicca Qui

Commenti

INFOTEL ha detto…
La sigla OHSAS significa Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

Lo OHSAS 18001:1999 è stato definito da alcuni organismi di certificazione e di normazione nazionali, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2000, è stata pubblicata un'apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001.

Il 1º luglio 2007 è stata pubblicata da BSI la BS OHSAS 18001:2007. Il documento si definisce come norma e non più come specifica ed è rivisto e organizzato sulla linea della ISO 14000. L'attenzione si sposta sulla gestione e riduzione progressiva dei rischi quindi sulla salute piuttosto che sulla sicurezza.

Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l'Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.
INFOTEL ha detto…
Molte organizzazioni attuano un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (OHSMS) nell'ambito della loro strategia di gestione dei rischi, per rispondere alla legislazione in materia, in continuo cambiamento, e per proteggere la propria forza lavoro.

Un OHSMS promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.

OHSAS 18001 è stato progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.

OHSAS 18001 si occupa dei seguenti aspetti principali:

* Pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi
* Programma di gestione OHSAS
* Struttura e responsabilità
* Formazione, consapevolezza e competenza
* Consultazione e comunicazione
* Controllo operativo
* Adeguatezza dei mezzi di emergenza e risposta
* Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni

OHSAS 18001 può essere adottata da qualsiasi organizzazione che desideri applicare una procedura formale per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell'ambiente di lavoro per dipendenti, clienti e il pubblico in genere.
INFOTEL ha detto…
L'adozione del Sistema di di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001:2007 consente di chiedere una riduzione tasso medio di infortuni applicato da INAIL.
La riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% sui premi assicurativi INAIL.

Inoltre,il D.Lgs.vo 81/08 (Testo Unico) specifica (art. 30) che l'adozione e attuazione di un "Modello di organizzazione e di gestione" è idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società e associazioni, di cui al D.Lgs n. 231/2001.

Il comma 3 dello stesso art. 30 chiarisce che i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente al British Standard OHSAS 18001:2007 "si presumono conformi ai requisti".

La certificazione BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGS). Lo standard è rivolto alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici.

La norma OHSAS 18001 integra il Sistema di Gestione della Sicurezza nel generale Sistema di gestione aziendale consentendo di:

* Aumentare la prevenzione riducendo il numero di infortuni;
* Assicurare la conformità legislativa;
* Ridurre il rischio di incidenti gravi;
* Migliorare le prestazioni in materia di sicurezza;
* Accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale