Rischio vibrazioni entra in vigore il 6 luglio 2010


Il Testo Unico – secondo cui già dal primo gennaio 2009 deve essere stata fatta la valutazione del rischio vibrazioni (al di là delle deroghe indicate all’art. 205) - indica che in caso di attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori anteriormente al 6 luglio 2007 – attrezzature che non permettono il rispetto dei valori limite di esposizione tenuto conto del progresso tecnico e delle misure organizzative messe in atto - l’obbligo del rispetto dei valori limite di esposizione a vibrazioni entra in vigore il 6 luglio 2010.

La valutazione del rischio “è effettuata con cadenza almeno quadriennale, è aggiornata ogni volta che ci siano mutamenti che la rendono obsoleta o i risultati della sorveglianza sanitaria ne rendano necessaria la revisione; i dati ottenuti costituiscono parte integrante del DVR”.

Il modulo Vibrazioni permette di valutare i rischi derivanti dall’esposizione alle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio (HAV) ed al corpo intero (WBV) ai sensi del D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo III . Modulo integrato in SicurTool e implementato attraverso le più recenti tecnologie informatiche (.Net) risulta semplice ed immediato nell’utilizzo, personalizzabile ed affidabile.

Attraverso SicurTool Modulo Vibrazioni si potranno gestire gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 81/08 TITOLO VIII Capo III sulla valutazione dei rischi da vibrazioni meccaniche. In particolare il software permette di:
  • creare schede di valutazione per mansione e per reparto, suddivise in Schede HAV (vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio) e schede WBV (vibrazioni tramesse al corpo intero) riportanti il calcolo del valore di esposizione giornaliera normalizzato ad 8 ore di lavoro A(8)
  • visualizzare le fasce di rischio e le relative misure di tutela e di prevenzione da adottare in base all’esposizione calcolata
  • utilizzare archivi di base già completi (fonti di vibrazioni suddivise in utensili/attrezzature e macchine con i rispettivi valori di Aw, misure tecniche-organizzative e DPI). Le fonti di vibrazioni sono state desunte dalla Banca Dati Vibrazioni dell’I.S.P.E.S.L.
  • stimare per le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio, gli anni di esposizione per una prevalenza prevista del fenomeno di Raynaud del 10% in gruppi di esposti, secondo la Norma ISO 5349/2001 e secondo la Norma ISO 5349/86 in funzione dell'accelerazione equivalente ponderata in frequenza riferita a 4 ore di lavoro
  • associare i dipendenti alle schede di valutazione con la possibilità di stampare le singole schede o il relativo documento di valutazione dei rischi.
 Scopri di piu'

Commenti