Giovani imprese con idee innovative e nuovi rami d'azienda.

Giovani imprese con idee innovative e nuovi rami d'azienda. La Regione Molise cerca di rinnovare al massimo e al meglio il tessuto produttivo ed imprenditoriale e di ridare slancio e ottimismo a tutti i rami aziendali presenti in regione.

Oltre venti milioni di euro le risorse destinate ai progetti e alle idee di sturt up, imprese appena messe in piedi e condotte da giovani e spin off, rami di azienda in settori produttivi, industriali commerciali o artigianali già avviati con una ricaduta occupazionale di oltre 660 unità.

Un impegno regionale notevole con due Bandi promossi anche dalla Unione europea nel momento in cui all'interno dell'obiettivo 2 si cerca di dare spazio a giovani intelligenze che hanno terminato la formazione universitaria e specialistica e a cui gli enti locali offrono le migliori condizioni di permanenza in loco. Nello specifico sono 20 le idee progettuali per Start up, mentre ventitre risultano le iniziative approvate nell'ambito del programma Spin Off. I settori individuati e che raccolgono maggiore interesse sono industria della salute, energia e risparmio energetico, abbigliamento e moda, diffusione suono, sicurezza e packaging. «Come Governo regionale crediamo fortemente nelle professionalità e nelle capacità dei giovani e delle imprese molisane – ha affermato il presidente della Giunta Regionale, Michele Iorio. 

Intendiamo quindi svolgere il nostro ruolo istituzionale di supporto e di sostegno per dare a ciascuno la possibilità di realizzarsi nel proprio lavoro e nelle proprie aspettative di vita, trovando in questa terra spazio per concorrere alla crescita della società molisana». Una bella boccata di ossigeno per ridare slancio all'imprenditoria molisana ed uscire così dalla vischiosità della crisi economico-finanziaria che ci ha risucchiato negli ultimi anni. Un aiuto per combattere l'alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, e per dare una scossa alla fuga dei cervelli. L'intento è quello di far crescere e formare i giovani lella loro terra e far sì che restino a lavorare nella loro terra. 

La Regione, coi suoi vari programmi messi in piedi negli ultimi anni, sta cercando di frenare i contraccolpi della congiuntura. 

L'edilizia, grazie all'arrivo dei fondi bloccati per i crediti vantati, ha le carte in regola per risalire la china. Mano tesa alle grandei realtà industriali, vedi Zuccherificio del Molise e Ittierre.

Commenti