Il progetto PORTO LAB

Il progetto PORTO LAB nasce dalla volontà del gruppo Contship di comunicare il valore della cultura portuale trasformando il porto e i suoi molteplici protagonisti in un elemento di didattica formativa.

Una comunicazione attiva capace di fornire agli insegnanti di scuole elementari, medie, superiori e istituti universitari argomenti, esempi pratici e supporti operativi attraverso i quali contribuire all'efficacia dei programmi scolastici. La geografia (che si evidenzia dalle linee marittime che collegano porti, nazioni e continenti), l'informatica (che segue sia i processi operativi che lo scambio di informazioni necessarie al transito delle merci), lo studio della lingua inglese (lingua ufficiale nello shipping), lo studio del commercio internazionale (attraverso tutte le modalità di trasporto via mare, ferrovia, strada e aereo), la meccanica e la tecnologia applicata alle macchine (presente nei mezzi usati per lo sbarco e per la movimentazione) sino allo sviluppo dei sistemi a protezione dell'ambiente e per la sicurezza sul lavoro, sono solo alcuni esempi di argomentazioni da integrare e sviluppare nei programmi scolastici. PORTO LAB vuole inoltre fornire, attraverso la testimonianza diretta delle professionalità coinvolte, elementi concreti in grado di orientare il giovane verso il futuro mondo del lavoro.

Le principali fasi del progetto per ciò che riguarda le scuole elementari e medie, così come sviluppato in tutti i principali terminal del network Contship Italia, prevedono:
  •     un incontro preliminare con i docenti per esaminare i punti di interesse a supporto dei programmi scolastici;
  •     l'esperienza diretta sul campo. Individuati gli elementi strategici del terminal (il piazzale, la nave, la gru, il container e le merci in esso contenute, l'officina, la control room, gli uffici), sono gli stessi addetti ai lavori a raccontare ai ragazzi, attraverso la loro esperienza diretta, il funzionamento del porto e le caratteristiche della loro professionalità;
  •     l'elaborazione dei contenuti didattici presso gli istituti attraverso il contributo in termini di know how, materiale informativo audio-visivo e supporti web;
  •     l'analisi e la disseminazione dei risultati attraverso incontri e convegni.

Il progetto fornisce così al mondo della scuola contenuti importanti, (il ciclo del trasporto, la professionalità, l'informatica, la logistica) a sostegno della programmazione didattica e offre a tutti gli alunni la possibilità di conoscere elementi studiati in classe attraverso un'esperienza "vera".

Durante la visita attraverso collegamenti in video conferenza gli alunni possono ad esempio confrontare  le loro esperienze e descrivere  la loro realtà territoriale.
In questo modo si attua un binomio importante fra scuola e porto: la prima si occupa di  educazione, il secondo fornisce esperienze reali e innovative.

Laboratorio a cielo aperto, finestra sul mondo: il porto acquista un valore più esteso, diventando un luogo di scambio di merci provenienti dai paesi più  lontani e centro multi-etnico di esperienza formativa.
All’interno di Porto Lab, il porto rende ancora più evidente il suo carattere cosmopolita e di apertura verso l’esterno unitamente al grande valore attribuito all’uomo e alla sua professionalità.

PORTO LAB utilizza uso di forme di linguaggio e di comunicazione che integrano elementi di cultura marittima e portuale, stimolando in questo modo l’interesse degli alunni per questa esperienza, proponendo loro conoscenze insolite e avvincenti.

Commenti