PSC Soggetti del cantiere e della sicurezza

Identificazione e descrizione dell’opera   

Oltre all’anagrafica di cantiere, allegare tavole di collocazione urbanistica ed una descrizione sintetica dell’opera con particolare riferimento alle scelte architettoniche, strutturali e tecnologiche.


La lettura del PSC è semplificata da tavole esplicative del progetto

Soggetti del cantiere e della sicurezza    

Oltre ai riferimenti, se noti, delle imprese e dei lavoratori autonomi che opereranno in cantiere, vanno qui riportati i dati riferiti ai soggetti della sicurezza di parte del Committente (Committente, Responsabile dei lavori, Coordinatore per la progettazione, Progettista, Coordinatore per l’esecuzione e Direttore dei Lavori) nonché, per quanto al momento noti, i soggetti aziendali della sicurezza (RSPP, RLS, Medico competente).

Relativamente agli addetti alla “Gestione Emergenze” ed alla funzione “Pronto Soccorso” andranno inizialmente specificate le modalità di organizzazione di tali aspetti (gestione diretta del committente, affidamento a specifica impresa, affidamento a ciascuna impresa o lavoratore autonomo).

In fase successiva, prima dell’avvio dell’attività cantieristica vanno integrati i nominativo mancanti allegando anche la Notifica.
 
Addetti alle emergenze pronto soccorso e organizzazione.   

Indica modalità e soggetti incaricati dell’attuazione delle misure di emergenza e pronto soccorso.

Modalità organizzative, cooperazione, coordinamento e informazione   

Vengono forniti al coordinatore in fase di esecuzione i criteri generali per l’espletamento del suo ruolo principale di coordinare e per favorire l’interscambio di informazioni tra i soggetti del cantiere (imprese e lavoratori autonomi).

Commenti