Iniziativa promossa dalla Gae Engineering srl, che ha lanciato un concorso riservato agli operai edili del cantiere di Porta Nuova Garibaldi, a Milano

"Aiutateci ad aiutarvi": potrebbe essere questo lo slogan dell'iniziativa promossa dalla Gae Engineering srl, che ha lanciato un concorso riservato agli operai edili del cantiere di Porta Nuova Garibaldi, a Milano, per le migliori idea sulla promozione della sicurezza in cantiere. Il concorso "La sicurezza ti premia" - primo in Italia nel suo genere - riguarda l'elaborazione di nuovi progetti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Con un doppio obiettivo: coinvolgere i diretti interessati nelle decisioni che li riguardano e premiare le idee che rendono l'ambiente più "a misura" di prevenzione. Al vincitore verrà regalato un iPad.

L'iniziativa è partita il 25 gennaio e proseguirà fino al 25 febbraio (termine ultimo per la presentazione dei progetti) e fa parte del più vasto programma "Sicurezza partecipata" per la promozione di una nuova concezione del lavoro nei cantieri. A dare vita all'iniziativa Gae Engineering srl, in collaborazione con Avventura urbana srl, società esperta in progettazione partecipata.

Gli operai avranno, dunque, la possibilità di dire la loro sullo svolgimento del lavoro, avanzando delle proposte per migliorarne la conduzione. Il progetto si basa, così, su un nuovo modello di gestione della sicurezza in cantiere, caratterizzato dal superamento della tradizionale ottica prescrittiva (la sicurezza che vieta e sanziona) in favore di un approccio per obiettivi e prestazioni (la sicurezza che incentiva e premia).
Tre le categorie dove è possibile presentare le loro proposte: miglioramento dei dispositivi di protezione individuale o delle attrezzature (per rendere più sicuri, comodi e leggeri caschi, guanti, occhiali ma anche imbrachi, carrucole, ganci, etc); miglioramento delle procedure di sicurezza (per rendere più visibili i pericoli o risparmiare tempo senza ridurre la sicurezza nella realizzazione di parti dell'opera); miglioramento della comunicazione in cantiere. Per ciascuna delle tre categorie sono previsti due premi: il primo di 1.200 euro; il secondo di 700 euro. Tra tutti i partecipanti che avranno raggiunto un punteggio minimo di sei, verrà inoltre estratto a sorte un premio di 500 euro. Infine, la giuria premierà con un Apple iPad l'idea più innovativa e creativa.

Commenti

INFOTEL ha detto…
Concorso idee per ingegneri

Con i patrocinio della Sede INAIL di Padova l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova bandisce la terza edizione del concorso di idee “Sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 31 ottobre 2011.