Associazione Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro la mostra itinerante “Non numeri ma persone”

Farà tappa anche a San Martino in Rio, da martedì 8 a domenica 13 novembre presso la Cappella San Giovanni della Rocca Estense, la mostra itinerante “Non numeri ma persone”, curata dall’Associazione Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro “Ruggero Toffolutti” di Piombino con il patrocinio dell’Unione Comuni Pianura Reggiana e ispiratrice di un bando dedicato alle scuole medie inferiori e superiori.

La mostra, che sarà inaugurata lunedì 7 novembre alle 18.15 nella Sala d’Aragona della Rocca Estense alla presenza del Sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini, il Coordinatore Camera del Lavoro Zona Correggio Renzo Giannoccolo e il Responsabile Provinciale politiche organizzative Spi-Cgil Mauro Veneroni, intende ricordare, attraverso una raccolta di fotografie e racconti di scene di vita quotidiana, tutte quelle persone morte per incidenti sul lavoro, persone che hanno perso la vita mentre cercavano di guadagnarsi da vivere.

L’ esposizione raccoglie 30 pannelli fotografici, gli ultimi dei quali portano la data del 2008. Osserverà i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 16-19 sabato – domenica: 10-12 / 16-18. Dopo San Martino si sposterà nel Comune di Fabbrico, presso il Teatro Pedrazzoli, dove l’iniziativa si concluderà, lunedì 21 novembre, con lo spettacolo di Alessandro Biacchessi “Il lavoro rende liberi”.
L’inaugurazione costituirà un’occasione per parlare del bando di concorso “Sicurezza nei luoghi di lavoro: un diritto della persona, un bene comune per la società” che mette in palio 2 borse di studio per gli studenti delle scuole medie e superiori del valore di € 500,00 l’una, per l’elaborazione originale di produzioni giovanili con diversi linguaggi (audiovisivi, grafici, multimediali, etc.) ispirate alla mostra. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 10 aprile 2012.

La Commissione esaminatrice sarà presieduta da Valeria Parrini Toffolutti, con rappresentanti CGIL e di ogni Amministrazione comunale. La premiazione avverrà nel corso della Festa della CGIL di zona (maggio 2012).

Per ogni informazione rivolgersi alla Camera del Lavoro di Correggio: tel. 0522 – 633912.
Un’iniziativa articolata, che invita a riflettere e non dimenticare che quelle morti, comunemente catalogate come “bianche”, hanno portato via in modo fin troppo tetro vite reali e piene di sfumature, vite di persone che non possono essere considerate solo numeri.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura 0522/636709 (dalle 8.30 alle 13)

Commenti