Due giorni di incontri e audizioni per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro

Il senatore del Partito democratico, Enzo de Luca, domani e martedì sarà in missione con la Commissione parlamentare di inchiesta su infortuni sul lavoro e morti bianche, che farà tappa a Barletta e ad Avellino. I lavori inizieranno domani nella cittadina pugliese: De Luca, capogruppo del Pd in Commissione, con i colleghi della delegazione, effettuerà un sopralluogo nel centro storico di Barletta in cui, il 3 ottobre scorso, si è verificato il crollo della palazzina che ha causato la morte di cinque operaie.

Subito dopo la delegazione raggiungerà la Prefettura di Barletta per le audizioni del Prefetto e del sindaco della cittadina, del Procuratore della Repubblica delegato per le indagini avviate dopo il tragico incidente, del comandante provinciale dei carabinieri, integrato dai responsabili territoriali del Nucleo tutela del lavoro, del comandante provinciale dei vigili del fuoco e del comandante provinciale della guardia di finanza. Poi sarà la volta del direttore della Asl competente, del direttore provinciale del lavoro, dei direttori provinciali di Inps e Inail. Ancora, la Commissione audirà i segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e poi i rappresentanti provinciali delle principali organizzazioni datoriali e imprenditoriali dei vari settori.

Fitto il calendario degli impegni della Commissione anche per martedì. I lavori si svolgeranno presso la Prefettura di Avellino, dove, sin dalla mattinata, la Commissione effettuerà le audizioni del Prefetto, del presidente della Provincia di Avellino e degli assessori provinciali alla salute e al lavoro, del sindaco e dell'assessore all’igiene e sanità della città capoluogo. Alle ore 10 inizieranno le audizioni del Procuratore della Repubblica di Avellino, Procuratore della Repubblica di Ariano Irpino e del Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi. A seguire saranno ascoltati i direttori dell’Ufficio provinciale dell’Inail, dell’Ufficio provinciale del lavoro e del direttore generale della Asl competente. A seguire, in calendario sono previste le audizioni del comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, integrato dai responsabili territoriali del Nucleo tutela del lavoro e del comandante provinciale dei vigili del fuoco. La Commissione audirà anche i rappresentanti dell'Ance provinciale e del centro per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia di Avellino. Alle 12 è fissato l'avvio delle audizioni dei segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e, a seguire, quelle dei rappresentanti provinciali delle principali organizzazioni datoriali ed imprenditoriali dei vari settori. .

Commenti