DAL METODO ALLE APPLICAZIONI PRATICHE


Il passaggio dall’impostazione metodologica agli strumenti e dalla ricerca all’azione pratica, rappresenta il momento cruciale in cui la volontà di azione, la sostenibilità e validità del metodo e le competenze del sistema vengono messi alla prova.
La prima necessità è quella di individuare strade realmente percorribili e coerenti sia con i fattori di cogenza normativa che con la prospettiva epistemologica assunta in partenza.
La percorribilità e la coerenza richiamano la effettiva sostenibilità di un modello di azione dotato di strumenti e di modalità pratiche di misurazione della situazione di partenza e dei diversi step evolutivi in termini di capacità di adeguamento del Sistema di salute e sicurezza ad una prospettiva di genere.
Un Sistema SSL che evolve in termini di capacità di produrre salute e ridurre i rischi per donne e uomini tenendo conto delle loro peculiarità anche di genere, non può che essere “misurato” attraverso una gamma di parametri essenziali e significativi:
Efficacia:
è la misura di quanto le azioni intraprese siano orientate o abbiano già prodotto effetti di salute e sicurezza individuale ed organizzativa, coniugata con produttività, innovazione e sostenibilità aziendale.
Appropriatezza:
è la misura di quanto e come l’azienda sia orientata a o abbia già prese in considerazione le peculiarità individuali e le differenze tra donne e uomini, adottando una prospettiva di genere; le norme siano state rispettate sul piano sostanziale e siano state messe le premesse formali e metodologiche per produrre effetti di salute e sicurezza.
Equità di genere:
è la misura di quanto le variabili organizzative abbiano prodotto effetti di equità tra donne e uomini con diverse peculiarità individuali e diversi gradi di vulnerabilità, riducendo le diseguaglianze di salute.

Commenti