OPZIONI METODOLOGICHE ED EPISTEMOLOGICHE


DISEGUAGLIANZE DI SALUTE E SSL: UN APPROCCIO DI GENERE
Le diseguaglianze basate sul genere, secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute,danneggiano la salute fisica e mentale di migliaia di ragazze e donne così come di uomini e ragazzi, anche quando le misure di prevenzione e protezione della salute non tengono conto in modo appropriato della suscettibilità legata a variabili che differiscono dal presunto neutro maschile.
Quindi, benché le condizioni diseguali di potere, che determinano diseguaglianze di salute, portino vantaggi tangibili a chi è fruitore di una maggior quantità di risorse,tali iniquità si trasformano in un insostenibile costo economico e sociale per tutti.
Intraprendere azioni per migliorare l’equità di genere nella salute sul lavoro è un modo diretto ed efficace per ridurre le disuguaglianze organizzative/sociali e garantire, al contempo, un uso efficiente delle risorse.
L’obiettivo prioritario è, quindi, la garanzia di equità nel diritto alla salute per le donne e gli uomini, a sua volta determinato dall’equità nell’accesso e controllo sulle risorse e dall’equità di opportunità nell’esercitare un’influenza politica ed economica.

Commenti