DEFINIZIONI RICORRENTI

Gruppi omogenei di lavorazione
Dopo avere completato la stima definitiva di un progetto esecutivo, occorre elaborare una tabella riepilogativa dei Gruppi omogenei di lavorazione (ad esempio : SCAVI, STRUTTURE IN C.A., IMPIANTO ELETTRICO, ecc.), contenente sia le aliquote percentuali di ogni gruppo che quelle di ogni articolo costituente il gruppo stesso. Tale tabella conterrà, inoltre, gli importi di ogni Gruppo omogeneo.
Uomini giorno
Entità presunta del cantiere rappresentata dalla somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori per la realizzazione dell’opera.  
Costo della manodopera
Per ogni gruppo omogeneo costituente il lavoro, occorre definire l’ incidenza percentuale della manodopera, che consente di determinare, in funzione dell’importo del gruppo omogeneo, il costo della sola manodopera del gruppo stesso e, quindi, il numero di uomini giorno necessari.
Giorni lavorativi
Per ogni gruppo omogeneo occorrerà definire la squadra tipo, ossia il numero di lavoratori che effettueranno quella specifica lavorazione. Definito tale numero, è possibile determinare, in funzione degli uomini giorno già calcolati, il numero di giorni effettivamente necessari per effettuare la lavorazione, ossia i giorni lavorativi necessari. Giorni consecutivi   
Una volta determinato il numero di giorni lavorativi occorrenti per una determinata lavorazione, occorrerà calcolare il numero di giorni consecutivi necessari, che risulterà, in genere, maggiore del primo, in considerazione sia delle festività intercorrenti, sia di presumibili condizioni climatiche avverse.  
Interferenze tra lavorazioni diverse  
Come evidenziato dal diagramma di Gantt, alcune lavorazioni si sovrappongono nel tempo, tali da generare interferenze e richiedere la presenza contemporanea in cantiere di lavoratori addetti alla esecuzione di opere diverse. Quanto maggiori saranno il numero di sovrapposizioni e la durata delle sovrapposizioni stesse, tanto minore sarà la durata complessiva dei lavori. Tale circostanza va attentamente analizzata in sede di redazione del cronoprogramma, cercando di evitare il più possibile interferenze temporali, ed al contempo spaziali, che possano determinare rischi aggiuntivi per la sicurezza dei lavoratori, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Commenti