Informazione-formazione


L’attività di informazione-formazione in azienda costituisce uno dei momenti basilari per la comunicazione.
L’attività di informazione-formazione ha come finalità perseguire e conseguire il raggiungimento di obiettivi stabiliti considerando come punti di partenza le necessità aziendali e quelle dei destinatari; la comunicazione si pone come lo strumento affinché tale attività venga svolta in maniera adeguata agli intendimenti previsti e ciò permette un’ottimizzazione dei risultati in termini di organizzazione e produttività, perché un lavoratore consapevole che la sua sicurezza è opportunamente tutelata, lavora anche meglio.
Per quanto riguarda l’apprendimento, esso deve avere un’utilità principalmente pratica, e pertanto necessita di esempi specifici ed esercitazioni adeguate, e di eventuali fasi di addestramento.
Nell’ambito dell’attività di informazione-formazione in azienda uno degli aspetti innovativi che si basa sull’utilizzo delle moderne tecnologie internet è costituito dalla formazione on-line o FAD (formazione a distanza).
Tale modalità ha comportato l’introduzione di nuove forme di comunicazione, in quanto lo strumento utilizzato è il computer, quindi con tutte le potenzialità in termini di applicazioni e multimedialità che esso può offrire nel trattare l’informazione in tutte le sue componenti, testo, immagini, animazioni, video, etc. e nella capacità di archiviare e conservare tali informazioni, ma che grazie ad internet consente di rendere tali informazioni disponibili ovunque e in qualsiasi momento, quindi indipendentemente dalle distanze geografiche e sempre in tempo reale.

Commenti