Innovazione tecnologica


L’innovazione tecnologica derivante dall’uso di nuovi e moderni sistemi e strumenti informatici, connessi alla comunicazione e alla multimedialità, rappresenta uno mezzo indispensabile di crescita e di sviluppo che deve essere adeguatamente sfruttato ed utilizzato.
Internet e le reti di computer rappresentano dei veicoli e dei canali mediali le cui enormi potenzialità consentono di rendere reali scenari impensabili fino a qualche anno fa e che possono rivelarsi estremamente funzionali dal punto di vista di ciò che si vuole con essi attuare.
A tale riguardo il Web e tutte le risorse disponibili su Internet diventano non solo fonti per acquisire informazioni e conoscenze, ma anche potenti mezzi per inserire gli aspetti relativi alle informazioni e alla conoscenza in un discorso prettamente mirato e finalizzato a compiti educativi e di apprendimento di contenuti e nozioni attraverso la cosiddetta formazione a distanza.
L’esigenza di avere supporti in grado di effettuare azioni di formazione e di informazione è sempre più sentita ed aumenta con un ritmo sempre più crescente, e questo in primis perché la formazione attualmente è l’elemento prioritario nel caratterizzare il profilo cognitivo di una persona e nel delinearne e garantirne la professionalità e l’operatività; non solo, ma considerando il ritmo frenetico con cui si svolge quotidianamente la vita di ogni persona, diventa sempre più grande la possibilità di poter erogare formazione in maniera rapida, completa ed efficace, come mai si è potuto fare per il passato e con strumenti completamente diversi ed avanzati rispetto a quelli utilizzati per il passato.
La digitalizzazione dell’informazione ha radicalmente trasformato i veicoli destinati alla conservazione e alla trasmissione della cultura e del sapere, giacché si è passati dall’utilizzo della carta a quello più tecnologicamente avanzato e funzionale dei supporti informatici e del computer: la possibilità di racchiudere, ad esempio, un intero contenuto enciclopedico in un CD , con i vantaggi legati poi alla multimedialità delle applicazioni, rappresenta una realtà concreta che nelle sue caratteristiche didattiche ha una valenza enorme, sia in termini di spazio e tempo che in termini di diffusione e di apprendimento. E’ evidente che tale aspetto assume potenzialità ancora più grandi ed importanti nell’ambito di un discorso di formazione a distanza.
Ebbene la FAD ha rivoluzionato anche gli aspetti, già comunque validi, legati ad un’attività di computer training, facendo “viaggiare” solo ed esclusivamente l’informazione e i suoi contenuti, senza la necessità per i supporti informatici o per le persone di spostarsi fisicamente.
Dal punto di vista della formazione quanto detto consente perciò di rendere disponibile un veicolo di comunicazione di straordinaria portata perché questo comporta all’utente di poter interagire e quindi di porsi non più semplicemente come soggetto passivo e terminale di un determinato percorso formativo, ma come elemento attivo e propositivo, intergrato in un discorso di real time e di confronto su scala planetaria.
La vera rivoluzione della FAD è appunto questa, e cioè di poter acquisire informazioni, comunicare, formarsi, crescere e sapere, abbattendo le distanze geografiche e temporali, e stando magari comodamente e tranquillamente seduti davanti al computer, magari anche nella propria abitazione.
In particolare, per quanto riguarda la formazione, la FAD diventa lo strumento per poter sfruttare adeguatamente e costruttivamente tutte le innumerevoli risorse e proprietà messe a disposizione dalla tecnologie delle reti di computer.

Commenti