La formazione a distanza


La formazione a distanza, attraverso percorsi cognitivi e di apprendimento appositamente preparati e che possono prevedere anche la “presenza” on-line di un “tutor”, cioè di un esperto che guida il discente nel processo di acquisizione della conoscenza, consente agli utenti di poter attingere tutto ciò che serve a definire ed ampliare le proprie conoscenze e comunicare, attraverso servizi e-mail, forum on-line, etc. per confrontarsi e partecipare in maniera integrata ed interattiva.
Questo significherebbe utilizzare un servizio per una tematica (la formazione) dai risvolti culturali e sociali, oggi come oggi, estremamente importanti, ed avviare un discorso di comunicazione altresì interessante e veramente innovativo (anche perché la tecnologia informatica attuale mette a disposizione i mezzi per poterlo realizzare) quale è quello della formazione a distanza, con tutti i vantaggi e i riscontri derivanti da tale situazione.
La formazione a distanza diventa il mezzo per poter gestire quella che a tutti gli effetti si pone come una vera e propria attività “virtuale”, ma dai riscontri estremamente oggettivi e pratici.
La formazione a distanza si pone come strumento di comunicazione attraverso cui si potranno fornire servizi informativi e didattici mirati e specifici per quanto concerne la tipologia di argomenti da trattare, e questo vale anche per le problematiche sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; il servizio, oltre alla modalità di erogazione di corsi on-line, può essere chiaramente ampliato anche da elementi aggiuntivi, come ad esempio le funzioni di download, assistenza e tutoring, forum on-line, comunicazione con gli utenti via e-mail, news group, videoconferenza, etc. Il tutto finalizzato a fornire, come già detto, una formazione rapida, completa ed efficace.

Commenti