Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/impresa

Elementi identif icativi della sostanza o del preparato
Deve essere indicata la denominazione utilizzata per l’identificazione che figura sull’etichetta. 
Possono essere indicati anche gli altri elementi identif icativi eventualmente presenti.
Elementi identificativi della società/impresa
Identificazione del fabbricante, dell’importatore o del distributore responsabile dell’immissione sul mercato stabilito nella comunità,Indirizzo completo e numero di telefono del suddetto responsabile.
Ulteriori elementi
A completamento delle informazioni viene riportato il numero telefonico di chiamata urgente della società e/o Organismo uff iciale di consultazione.
Composizione/informazione sugli ingredienti
L’informazione fornita deve permettere al destinatario di identificare con facilità i rischi rappresentati dalla sostanza o dal preparato.
Indicazione dei pericoli
Devono essere indicati in modo chiaro e succinto i rischi più importanti, particolarmente quelli per la salute e per l’ambiente e devono essere descritti gli effetti dannosi più importanti per la salute dell’uomo ed i sintomi che insorgono in seguito all’uso e al cattivo uso ragionevolmente prevedibile.
Queste informazioni devono essere compatibili con quelle che figurano effettivamente sull’etichetta senza però ripeterle.
Misure di pronto soccorso
Oltre alla specifica della eventuale necessità di una immediata consultazione medica, sono riportate le misure di pronto soccorso: 
tale informazione deve essere facilmente comprensibile e breve non solo per l’infortunato,ma anche per le persone a lui vicine e per quanti prestano i primi soccorsi.
I sintomi e gli effetti devono essere descritti sinteticamente e le istruzioni devono indicare cosa si debba fare subito in caso di infortunio e quali effetti ritardo siano da attendersi a seguito dell’esposizione; 
la ripartizione in diversi paragrafi è funzione delle vie di esposizione, inalazione, contatto con la pelle e con gli occhi e ingestione,con l’indicazione se sia necessaria o consigliabile la consultazione di un medico.
Può essere anche sottolineato per taluni prodotti che devono essere messi a disposizione sul posto di lavoro dei mezzi speciali per il trattamento specifico ed immediato.
Misure antincendio
Vengono indicate le prescrizioni per la lotta contro gli incendi causati dal prodotto chimico e che si sviluppano nelle vicinanze della sostanza o del preparato con la precisazione:
• dei mezzi di estinzione appropriati;
• dei mezzi di estinzione da non usare per ragioni di sicurezza;
• dei rischi fisici di esposizione eventualmente derivanti dalla sostanza o dal preparato stesso, dai prodotti di combustione, dai gas prodotti;
• dell’equipaggiamento speciale di protezione per gli addetti all’estinzione degli incendi.
Misure in caso di fuoriuscita accidentale
A seconda della sostanza o del preparato in questione, possono essere fornite informazioni in merito a:
• precauzioni individuali;
• rimozione delle fonti di agnizione, predisposizione di un’adeguata ventilazione o di una protezione respiratoria,lotta contro le polveri, prevenzione del contatto con la pelle e con gli occhi;
• precauzioni ambientali;
• tenere il prodotto/materiale chimico lontano da scarichi, dalle acque di superficie e sotterranee e dal suolo,eventuale necessità di dare l’allarme al vicinato;
• metodi di pulizia;
• uso di materiale assorbente (ad es. sabbia, farina fossile, legante acido, legante universale, segatura, ecc.),riduzione di gas/fumi sviluppatisi mediante acqua, diluizione.
• Possono essere riportate anche indicazioni del tipo: “non usare mai con …”, “neutralizzare con …”.

Commenti