FESICA CONFSAL e circolari direzione generale per l’attività ispettiva

Dal Portale Consulenti .


Riceviamo e Pubblichiamo :

FESICA-CONFSAL  FEDERAZIONE NAZIONALE LAVORATORI  INDUSTRIA COMMERCIO ARTIGIANATO COMMERCIO – TURISMO – METALMECCANICI – CARTAI – EDILI – TESSILI – SERVIZI – CHIMICI – GRAFICI – ALIMENTARISTI – VIGILANZA PRIVATA – AZIENDE  PRIVATIZZATE  

Segreteria Generale Via Angelo Emo, 89 00136 Roma Tel. 06 39739808 – 0639726432
                                                                                                                                
segreteria@fesica.it www.fesica.it  

PRT. 096/bm ROMA 19/06/12                                                                                                                                                                           
Cari Segretari, cari amici

Come saprete due circolari della direzione generale per l’attività ispettiva , a firma del Sig Pennesi, in maniera terroristica informano gli addetti ai lavori che gli unici titolati alla contrattazione nel settore edile e alla formazione tramite gli Enti Bilaterali sono, guarda caso, CGIL CISL e UIL .

Parimenti  il Sig  Pennesi informa gli ispettori delle dpl provinciali  che gli unici contratti validi , ancora una volta guarda caso, sono quelli di CGIL CISL e UIL. Quanto comunicato dal Sig Pennesi è una sua illazione che non corrisponde alla realtà legislativa.

La Fesica Confsal, unitamente alla Confsal e a tutte le Confederazioni che operano con le nostre strutture, sta proponendo ricorso contro le due assurde circolari. 

Ricordiamo che UNCI è FESICA CONFSAL hanno già vinto, a livello territoriale, numerose cause proprio a difesa dei contratti stipulati nel settore cooperative. La Fesica Confsal ritiene che il parere del Sig Pennesi non abbia un valore così forte da scavalcare le leggi in materia anche se, guarda caso, il suo parere andrebbe  ad unico vantaggio di CGIL CISL e UIL .

Ricordiamo a tutti che la Confsal è la quarta  confederazione nazionale, è presente al CNEL con due rappresentanti, è inserita in tutte le commissioni governative, è titolare di quattro Enti di formazione continua ( promossi  dal Ministero del Lavoro . il Sig. Pennesi, dipendente del Ministero, vorrebbe cancellare quanto riconosciuto dal Ministero stesso)

La Fesica Confsal ha costituito dodici Enti Bilaterali riconosciuti ed attivi. Per quanto sopra esposto si ritiene di essere perfettamente nel giusto e si chiede la massima fiducia e pazienza al fine di bloccare azioni da noi ritenute illegittime e che vanno, se non bloccate immediatamente, a solo vantaggio , guarda caso, di CGIL, CISL e UIL


SCARICA Documento Ufficiale



Circolare FESICA-CONFSAL Enti Bilaterali e Formazione , Circolare FESICA-CONFSAL Enti Bilaterali e Formazione , Circolare FESICA-CONFSAL Enti Bilaterali e Formazione , Circolare FESICA-C

Commenti

INFOTEL ha detto…
Le novità relative ai documenti prodotti dalla Commissione Consultiva e dalla Conferenza Stato-Regioni sulla formazione. Organismi paritetici, abilitazione per le attrezzature, formazione datori di lavoro RSPP e criteri di qualificazione dei formatori.

Il 4 giugno scorso si è tenuto a Milano il convegno “Le novità su salute e sicurezza sul lavoro”, un convegno organizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ( CIIP) che rappresenta diverse associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell'igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell'ergonomia.

Il convegno – i cui atti sono stati recentemente pubblicati sul sito della Consulta – si è soffermato in particolare su alcuni documenti prodotti dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, istituita ai sensi del Decreto legislativo 81/2008, e dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.