salute tra i giovani lavoratori

lavoro sicuro
Promozione della salute tra i giovani lavoratori

Sintesi di casi di buone pratiche

Secondo i dati disponibili, il tasso di incidenti non mortali che si verifi cano sul posto di lavoro tra i lavoratori la cui età è compresa fra i 18 e i 24 anni è di oltre il 40 % superiore a quello relativo alla forza lavoro analizzata nel suo complesso. Per la categoria dei giovani lavoratori anche le probabilità di contrarre una malattia professionale sono maggiori.

Tuttavia, anziché rivelarsi dannosi, i luoghi di lavoro possono costituire uno scenario importante ai fi ni della promozione della salute.
In essi è possibile migliorare le condizioni generali di salute dei lavoratori off rendo, in tal modo, vantaggi anche per l’azienda che vedrà ridursi i costi correlati alle malattie e crescere la propria produttività.

Cosa si può fare sul luogo di lavoro ?

La presente scheda informativa sintetizza 12 casi di promozione della salute sul luogo di lavoro (Workplace Health Promotion — WHP) provenienti dall’Austria, dal Belgio, dalla Danimarca, dalla Germania, dall’Italia, dai Paesi Bassi, dalla Romania e dalla Svezia (1). I casi studio presentano una serie di iniziative e interventi volti a promuovere la salute dei giovani lavoratori. Questi ultimi sono stati defi niti in diversi modi dalle aziende coinvolte: mentre la maggior parte di esse li defi niva in termini di età, in alcuni casi venivano classifi cate come «giovani» lavoratori anche quelle persone che svolgevano da poco tempo la propria attività lavorativa. I programmi sono stati realizzati in diverse aziende, sia pubbliche sia private; la maggior parte di essi coinvolgeva lavoratori del settore privato la cui attività lavorativa era fi sicamente impegnativa.

sicurezza sul lavoro
 

Messaggi chiave

La maggior parte dei programmi di promozione della salute si concentrava sul livello individuale, in particolare sui fattori relativi allo stile di vita La maggior parte dei casi si concentrava sui fattori individuali.
Tali iniziative e programmi riguardavano principalmente i fattori relativi allo stile di vita quali l’abuso di sostanze alcoliche, il fumo, la dieta/nutrizione e l’esercizio fi sico. Tutto ciò è importante in quanto la tutela della salute del personale comporta vantaggi anche per l’azienda. Fra gli altri fattori presi in considerazione vi sono: lo sviluppo di competenze/personalità, il team building, l’ottimizzazione dell’ambiente di lavoro nonché problematiche di carattere psicosociale. È importante notare come in molti casi vi fosse una compresenza delle suddette tematiche. Su tutti i casi presi in esame, quattro erano costituiti da azioni temporanee mentre gli altri si riferivano a progetti in corso. Questo dato è particolarmente signifi cativo poiché i progetti in corso indicano una maggiore possibilità di sostenibilità.

Ulteriori informazioni sulla promozione della salute sui luoghi di lavoro sono disponibili all’indirizzo http://osha.europa.eu/it/topics/ whp e sui giovani lavoratori all’indirizzo http://osha.europa.eu/it/ priority_groups/young_people

La presente scheda informativa è disponibile in 24 lingue all’indirizzo:

http://osha.europa.eu/it/publications/factsheets

Commenti