Bandi per la sicurezza

Bandi per la sicurezza, le ultime iniziative regionali

Presentiamo gli ultimi avvisi pubblici di finanziamento per attività di promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, promossi in seno alle Regioni Lazio, Veneto e Lombardia.

La Regione Lazio con l’Avviso salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha messo a disposizione oltre due milioni di euro per affrontare i nuovi rischi in materia di sicurezza. Destinatari, organismi paritetici, enti bilaterali e organismi di formazione professionale e ricerca che dovranno promuovere corsi mirati a includere attivamente le imprese del territorio, divise in ambiti ad alto, medio e basso rischio di infortunistica per contrastare i rischi di infortuni gravi e mortali.

La Camera di Commercio di Venezia ha attivato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per finanziare i progetti delle imprese in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro; previsto un contributo pari all’80% delle spese sostenute, fino a 5 mila euro per impresa, a favore delle aziende della Provincia di Venezia. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2012.

Anche la Camera di Commercio di Mantova ha stanziato dei finanziamenti per finanziare gli interventi delle PMI volti a potenziare sia la sicurezza sul lavoro che la sostenibilità ambientale.

Il bando prevede particolari agevolazioni a favore delle imprese situate nei comuni delle province limitrofe colpite dal terremoto dello scorso maggio e sono finalizzati a coprire i costi dei finanziamenti sostenuti dal 02/01/2012 al 30/11/2012.

Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 25% delle spese sostenute e non superiori ai 5 mila euro per PMI. Le domande possono essere presentate entro il 10 agosto 2012: la CCIAA darà la priorità alle richieste provenienti dalle imprese situate nei territori colpiti dal sisma.

Commenti