Effetti dell’esposizione al fumo di tabacco sulla salute

sicurezza lavoro

Al fine di proteggere i non fumatori sul luogo di lavoro e incoraggiare i fumatori a smettere, sono state recentemente elaborate alcune raccomandazioni a livello europeo. In diversi paesi UE è stato introdotto il divieto di fumare sul luogo di lavoro.

 Ciononostante, in alcuni casi i lavoratori sono ancora esposti al fumo di tabacco ambientale. Vi sono, inoltre, grandi differenze tra i vari Stati europei in merito a questo problema, come illustra un’indagine svolta dalla Commissione europea nel 2009.

 In Grecia, il 60 % degli interpellati ha dichiarato di essere esposto al fumo di tabacco ambientale sul luogo di lavoro. Nel Regno Unito, in Finlandia e Svezia si è registrato invece il tasso più basso di esposizione, con circa il 10 % dei lavoratori interessati da questo problema. 

L’esposizione al fumo di tabacco ambientale, nota anche come esposizione al fumo passivo, è un’importante causa di malattia, disabilità e mortalità nell’Unione europea. L’esposizione professionale al fumo di tabacco ambientale si riferisce all’esposizione al fumo sul luogo di lavoro.

Commenti