La manutenzione preventiva , La manutenzione correttiva

manutenzione
Introduzione alla manutenzione
È  possibile   definire   la   manutenzione   come   il  lavoro   effettuato   allo   scopo   di   preservare   il funzionamento  e lo stato di sicurezza, e di evitare eventuali guasti o il deterioramento.  
L’oggetto di tale manutenzione  può essere un luogo di lavoro, un’attrezzatura  di lavoro o un mezzo di trasporto (ad es. una nave).

La manutenzione  preventiva – o proattiva – viene eseguita per preservare la funzionalità di qualcosa. Solitamente questo tipo di attività è pianificato e programmato.

La manutenzione  correttiva  – o reattiva – serve a riparare qualcosa  per fare in modo che funzioni  di nuovo.  Si tratta  di un  intervento  non  programmato  né  pianificato,  solitamente associato a livelli più elevati di rischio e di pericolo.

La manutenzione non è dominio esclusivo di installatori e meccanici, ma è responsabilità di quasi tutti i lavoratori di ogni settore e avviene praticamente in tutti gli ambienti di lavoro.
 

La sicurezza e la salute dei lavoratori può essere coinvolta nel processo di manutenzione, ma anche in ragione di una manutenzione carente o non adeguata. Anche la progettazione delle attrezzature e dell’area  di  lavoro  ha  un  impatto  significativo  sulla  sicurezza  e  sulla  salute  dei  lavoratori  che eseguono la manutenzione.

Introduzione

In questo e-fact, gli utensili portatili sono definiti come utensili che possono essere trasportati a mano. Questi utensili possono essere suddivisi in utensili portatili (a mano) non motorizzati e utensili portatili motorizzati.

Gli utensili portatili (a mano) non motorizzati includono seghe, martelli, cacciaviti, pinze, picconi e chiavi. I rischi maggiori legati a questi utensili derivano dall'utilizzo scorretto e dalla manutenzione impropria.  Gli utensili  smussati,  per esempio,  possono  rendere  più difficile  il lavoro  e causare  un numero maggiore di lesioni.

Utensili portatili motorizzati


Esistono  diversi  tipi di utensili  motorizzati  che  si distinguono  per la rispettiva  fonte  di energia  in: utensili elettrici (seghe circolari, macchine perforatrici), utensili pneumatici (per esempio martelli, sminuzzatrici,  pistole ad aria compressa), utensili a combustibile  (gas) liquido (per esempio seghe), utensili idraulici (martinetti), e utensili azionati da polvere (pistole sparachiodi).
Gli utensili portatili motorizzati sono presenti praticamente in tutti i settori industriali. Essi aiutano a svolgere  operazioni  che  richiederebbero  altrimenti  un estenuante  lavoro  manuale.  Tuttavia  questi utensili di uso quotidiano possono provocare gravi lesioni, come lesioni alle dita o alle mani o gravi lesioni  agli occhi,  se non vengono  usati  o sottoposti  a manutenzione  in maniera  appropriata.  Gli utensili  guasti  (difettosi)  o  modificati  in  modo  non  professionale  possono  essere  pericolosi.  Per esempio, gli utensili elettrici difettosi possono provocare bruciature e scosse o portare addirittura alla morte da elettrocuzione. Gli utensili pneumatici possono essere molto rumorosi e provocare la perdita dell'udito.
Gli utensili portatili sono molto usati nei cantieri, e quindi i lavoratori sono costantemente  esposti ai pericolii  associati all'uso di tali utensili.
Secondo  un'indagine,  le  percentuali  di  lesioni  provocate  da  utensili  a  mano  non  motorizzati  nel settore edile erano al secondo posto, superate solo dal settore agricolo.
Per quanto  riguarda  le percentuali  delle lesioni  provocate  da utensili  motorizzati,  la classifica  dei settori era: settore edile, agricolo, manifatturiero ed estrattivo.ii  Circa metà delle amputazioni alle dita ogni anno sono provocate da incidenti avvenuti con utensili motorizzati.
Secondo l'ISSA (2009) , il rapporto tra gli incidenti provocati da apparecchiature  elettriche portatili e tutti gli incidenti legati all'elettricità  è approssimativamente  di 1:5 e la University of Wolverhampton (2006)v    ha  osservato  che  circa  un  quarto  di  tutti  gli  incidenti  legati  all'elettricità  da  segnalare
riguardano   apparecchiature   portatili.   Ciò   corrisponde   ai   risultati   dell'HSE,   secondo   la   quale praticamente un quarto di tutti gli incidenti legati all'elettricità da segnalare riguardano attrezzature portatili.vi
È necessario prestare particolare attenzione alla manutenzione degli utensili portatili per evitare o eliminare i pericoli. Il controllo e la manutenzione  degli utensili portatili nei cantieri rappresenta una sfida per la natura dei cantieri stessi e proprio per il fatto che gli utensili portatili  possono  essere trasportati facilmente.
Si possono inoltre verificare incidenti durante la manutenzione di utensili motorizzati difettosi.

Commenti