Terza Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri

Si terrà venerdì 30 marzo 2012 la Terza Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri, organizzata da Federarchitetti. L'obiettivo della giornata di studi è l'approfondimento del tema della sicurezza in edilizia 'senza frontiere'. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si terrà in contemporanea in varie città: Roma, Milano, Napoli e Catania. A Roma l'evento si svolgerà presso la Casa dell'Architettura all'Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 47, dalle ore 9:00.

La Terza Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri a Roma si articolerà in due parti.

La prima, a partire dalle ore 9:00, sarà  dedicata a di interventi in merito alla formazione dei lavoratori  con l'approfondimento di alcuni temi che interessano i coordinatori per la sicurezza. 

Nella sezione pomeridiana, alle ore 15:00, sarà presentato il video 'C'era un rumeno a Roma', che indaga il tema della sicurezza in edilizia, in un territorio come quello di Roma dove i cantieri multietnici non sono infrequenti. Il video mostra la problematica  non soltanto dal punto di vista del professionista italiano, ma anche degli operai, nella stragrande maggioranza dei casi, stranieri dell'Est Europa.

L'iniziativa è aperta a tutti, in particolare è rivolta ai professionisti della sicurezza che, in uno scenario di crisi, devono confrontarsi con maestranze composte per lo più di lavoratori stranieri con scarsa conoscenza della lingua italiana e impreparati sulle regole della sicurezza, dunque più vulnerabili al rischio di infortunio.

Gli spazi della Casa dell'Architettura ospiteranno inoltre la mostra fotografica "NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro", realizzata da Riccardo Venturi e ANMIL nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro gli infortuni, che dopo aver toccato 40 città in tre anni, fa tappa a Roma in occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri.

Commenti