e-learning d lgs 81

elearning 81, elearning dlgs81, elearning 81 sgsl,elearning 81, elearning 81 elearning 81 elearning 81In relazione all’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni possiamo avvalerci di una piattaforma di e-learning per erogare corsi di formazione e aggiornamento per tutte le figure professionali.

Gli strumenti che l’e-learning mette a disposizione devono essere sapientemente utilizzati e calibrati in funzione degli obiettivi formativi, del target a cui ci si rivolge e del materiale che si ha intenzione di diffondere.

Il punto n. 3 dell’Accordo, “ Metodologia di insegnamento/apprendimento ”, la lettera a) sottolinea l’importanza del bilanciamento tra lezioni, esercitazioni, relative discussioni e lavori di gruppo.

In e-learning non è solo possibile ma è quanto di più auspicabile.

Il tutor è una figura centrale e determinante senza la quale non si può parlare di e-learning ma sarebbe più appropriato menzionare la FAD, come suggerisce lo stesso Accordo.

La verifica e la valutazione di apprendimento finale, sebbene non sia prevista obbligatoria per i lavoratori che seguono i corsi base, deve essere effettuata in presenza, così come definito dall’Accordo, e si può espletare o con un test o con un colloquio.

Nel caso in cui la scelta dovesse ricadere sul test, la piattaforma di e-learning ci mette a disposizione la possibilità di creare una serie di domande e di gestirle per set, cioè per categoria, e di poterle offrire all’occorrenza in modo casuale automaticamente pescate da ciascuna categoria, risultando differenti per ciascun utente ma con il medesimo grado di difficoltà.
Per ultimo abbiamo il costante monitoraggio e tracciabilità della presenza e della costanza di ciascun utente lungo tutto il percorso formativo così come richiesto dall’Accordo.

elearning e-learning, elearning e-learning, elearning e-learning, elearning e-learning, elearning e-learning,
Sei interessato ad una piattaforma per il tuo business clicca qui

Commenti

INFOTEL ha detto…
formazione dei lavoratori accordo stato regioni, formazione dei lavoratori sulla sicurezza, formazione dei lavoratori deve avvenire, formazione dei lavoratori rischio alto, formazione dei lavoratori 81 08, formazione dei lavoratori 2012, formazione dei lavoratori art 37, formazione dei lavoratori stagionali