Guida cantieri temporanei e mobili

Guida cantieri temporanei e mobili

Guida cantieri temporanei e mobili
La guida per l’ applicazione del decreto legislativo n. 81/08 nel cantieri temporanei e mobili è stata redatta con lo scopo di suggerire le procedure di processo dell'attività del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (csp) e in fase di esecuzione (cse), con l'indicazione delle modalità operative per esercitare in modo efficace tale attività.

La procedura non sostituisce i contenuti della norma in vigore, ma può essere uno strumento operativo che orienta il coordinatore all'ottemperare ai dispositivi normativi.

La guida pratica all’ applicazione del titolo IV rappresenta il naturale seguito di un già collaudato percorso iniziato da un protocollo d'intesa sottoscritto dall'azienda sanitaria provinciale di catania, al tempo azienda usl, e l'ordine degli ingegneri della provincia di catania nell'ambito di una più ampia programmazione di iniziative congiunte in tema di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo al settore dei cantieri edili, nella reciproca consapevolezza che tale settore è di primario interesse, sia per quel che riguarda l'elevato numero di infortuni e malattie professionali, che per quel che riguarda la gravità del danno conseguente all'infortunio.

La rielaborazione della guida si è resa necessaria a seguito delle sostanziali novità introdotte dal legislatore con il d.lgs. 09/4/2008, n. 81, così come modificato dal d.lgs. 03/8/2009 n.106 che, di fatto, ha significativamente modificato sia gli adempimenti organizzativi e procedurali a carico di committenti e datori di lavoro che il ruolo dei diversi soggetti professionali coinvolti nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Commenti