sicurezza sul lavoro pmi

La sicurezza sul lavoro per le microimprese

.
documento del 2010 della camera commercio milano.

sicurezza sul lavoro pmiNel 2008 il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha affrontato un tema fondamentale, introducendo importanti novità per rafforzare la prevenzione degli infortuni all’interno delle imprese. Promuovere la conoscenza, la diffusione e la comprensione delle norme che vi sono contenute diventa pertanto un passaggio indispensabile per migliorare la sicurezza dei lavoratori, ma anche per aiutare i datori di lavoro ad affrontare più efficacemente questo problema.

La salute è un bene prezioso, e viene ritenuta un diritto fondamentale di tutti i cittadini dalla nostra Costituzione (Art. 32). La definizione che ne dà il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (Dlgs. 81/2008), all’articolo 2, e che riportiamo nella pagina precedente, è la stessa definita dall’Organizzazione mondiale della Sanità, già dal 1948. Ed è quindi allo stato di benessere psicofisico della persona a cui, quando parliamo di salute nei luoghi di lavoro, dobbiamo puntare.

La prevenzione viene solitamente definita come quell’insieme di misure con cui garantire e promuovere la salute delle persone che lavorano in azienda. Il livello d’intervento che maggiormente ci interessa promuovere, perché più efficace, e su cui la legislazione stessa infatti insiste, è quello della prevenzione primaria, che consiste cioè nel: rimuovere o ridurre i rischi esistenti sul lavoro: questo obiettivo si può raggiungere attraverso la valutazione dei rischi.

Commenti