INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI
Nel contesto di un'evoluzione normativa e di una trasformazione organizzativa dell'Ente significativa tanto da averne ridisegnato la "governance", questa seconda edizione della pubblicazione fornisce uno strumento completo e aggiornato per l'attività dei medici dell'Istituto e anche l'opportunità di ripercorrere l'evoluzione dell'attività sanitaria dell'Istituto a partire dal DPR 1124/65, attraversando le profonde modifiche intercorse sul piano normativo e dottrinario.

Negli ultimi 50 anni si sono susseguite numerose riforme legislative che hanno condotto a un’evoluzione dell’attività sanitaria dell’Inail e richiesto necessariamente la progettazione di un nuovo modello sanitario.

Per dare pienezza operativa alla mission in favore degli infortunati e dei tecnopatici l’Inail ha, dunque, rimodulato la propria struttura sanitaria, al passo con i tempi, per potenziarla e per fornire prestazioni sempre più efficaci a vantaggio dei lavoratori. Il nuovo modello sanitario vuole declinare un rapporto più funzionale con tutti gli attori che operano nella sanità perché sia realizzata appieno la tutela integrata dell’infortunato.

L’accordo-quadro del febbraio 2012 tra Stato, Regioni e Province autonome, per definire le modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell’Inail, attribuisce all’Istituto, all’interno del sistema sanitario nazionale, un ruolo di spicco per l’assistenza agli infortunati e tecnopatici, garantendone la presa in carico per il completo reinserimento nella vita socio-lavorativa.

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

Commenti