Formazione sicurezza, organismi paritetici e sanzioni datori

Formazione sicurezza, organismi paritetici e sanzioni datori
Il datore di lavoro che eroghi una formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico non può essere sanzionato per formazione non sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il Ministero del lavoro risponde in tal senso al quesito posto sulle sanzioni applicabili al datore di lavoro che, nell’adempiere all’obbligo di assicurare al lavoratore una formazione soddisfacente ed adeguata, si avvale di Organismi paritetici non in possesso dei requisiti normativi. 

Per fornire un po’ di chiarezza sull’interpretazione normativa è intervenuta lunedì scorso la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, con una Nota del 8 giugno 2015, risponde ad alcuni quesiti in merito al rapporto con gli  Organismi paritetici, specialmente laddove non in possesso dei requisiti di legge. Una nota che si sofferma anche sul significato del termine "collaborazione" e sull'importanza dell'effettività e adeguatezza della formazione erogata anche nel caso della mancata collaborazione con gli organismi indicati al comma 12, articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Spetta al datore di lavoro verificare il possesso dei requisiti da parte dell’Organismo paritetico.
 
Il legislatore non ha previsto alcuna sanzione per la mancata osservanza della norma (comma 12, dell’art. 37), ma alcuni uffici applicano la sanzione per violazione dell’art. 37, comma 1, del D.L.vo n. 812008 ritenendo la formazione non sufficiente e non adeguata.
Secondo il Ministero del lavoro l’adeguatezza e la sufficienza della formazione non devono accertarsi in base alla collaborazione con gli organismi paritetici, ma in relazione a quanto previsto nell’accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011.
 
In conclusione, un datore di lavoro che eroghi una formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico non può essere sanzionato per formazione non sufficiente ed adeguata.


Commenti