PIATTAFORMA E-LEARNING

L'e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di e-learning come "soluzioni di insegnamento centrato sullo studente". 
Le forme di insegnamento a distanza, pur privilegiando uno studio di tipo individuale fortemente personalizzato, si caratterizzano per l'attivazione di un sistema di comunicazione pluridirezionale che compensano, se svolte secondo i canoni di adeguate metodologie didattiche, la mancanza di un assoluto rapporto interpersonale diretto, offrendo svariate configurazioni di relazione.
INFOTEL SISTEMI ha sviluppato la piattaforma e-learning ERUDIO, strumento applicativo della tecnologia informatica, che utilizza il complesso delle tecnologie di internet (web) per distribuire online contenuti didattici multimediali.
Un LMS (learning management system) è una piattaforma e learning, ovvero un software per erogare corsi multimediali per la formazione a distanza (FAD) compatibile con lo standard SCORM.
OBIETTIVI
Gli obiettivi dell’ E- LEARNING INFOTEL rispecchiano le quattro principali caratteristiche della formazione on-line:
Modularità: il materiale didattico è composto da moduli didattici, chiamati anche Learning Object (LO).
Interattività: l’utente interagisce con il materiale didattico, che deve risponde efficacemente alle necessità motivazionali dell’interazione uomo-macchina.
Esaustività: ogni LO risponde ad un obiettivo formativo e portare l’utente al completamento di tale obiettivo.
Interoperabilità: i materiali didattici sono predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilità dell’azione formativa.
PER MAGGIORI INFO 

Commenti