SICURWEB VALUTAZIONE RISCHIO STRESS L.C.

NUOVO MODULO DI SICURWEB
VALUTAZIONE RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO
L'iter di valutazione è il seguente:
EVENTI SENTINELLA
Valutazione soglia di attenzione aziendale mediante la quale si rileva la presenza o meno di caratteristiche aziendali che in base agli studi scientifici in materia presentano caratteristiche correlate al rischio stress.
ANALISI DATI OGGETTIVI
L’analisi è effettuata mediante la CheckList CDO, lista comprende 32 domande suddivise in parti uguali tra i fattori di rischio relativi al “Contesto di lavoro” e al “Contenuto del lavoro”, indicati dall’Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro mentre per i dati sintomatici aziendali è utilizzata la Checklist DSA  per accertare la presenza di effetti diretti/indiretti denotanti potenziali sintomi di stress lavorativo. La lista comprende i seguenti indicatori: Assenteismo, turn-over, n.ro di infortuni, spostamenti di mansione, ecc.I dati della lista relativi all’ultimo anno sono confrontati con la media del triennio precedente.
Dall’analisi preliminare così effettuata SICURWEB calcola mediante un algoritmo numerico la Classe di rischio con 3 indicatori cui corrispondono 3 livelli di rischio: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.
ANALISI DATI SOGGETTIVI
Comprende la raccolta e l’esame dei dati soggettivi relativi ai dipendenti. La rilevazione dei dati soggettivi viene eseguita tramite la somministrazione di un questionario, mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significativi ai fini del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata.
SICURWEB propone la gestione dei questionari lato dipendenti totalmente via WEB e in maniera assolutamente anonima.
In questo modo si potrà eliminare il cartaceo e tutte le difficoltà e il tempo dedicato alla preparazione e somministrazione dei questionari.
L’azienda potrà effettuare la raccolta dei dati soggettivi in maniera sicura e veloce, i dati dei questionari saranno archiviati e crittografati nel pieno rispetto della privacy.
I  risultati dei questionari saranno elaborati mediante un algoritmo numerico attraverso due indici, uno relativo al Contenuto del lavoro (IRS1) e l’altro relativo al Contesto del lavoro (IRS2), cui corrispondono 3 livelli di rischio ciascuno avente criticità specifica: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.

Commenti