Un viaggio virtuale alla scoperta dei pericoli in fabbrica

Un viaggio virtuale in una "fabbrica-tipo" - con tanto di uffici, magazzini, area di stoccaggio e di carico e scarico delle merci, uffici e catena di montaggio - alla scoperta delle buone e delle cattive condizioni di lavoro. Tutto quanto online, tutto quanto in 3D, tutto quanto semplicemente "a portata di mouse". Il ministero del Lavoro francese ha inaugurato pochi giorni fa un interessante sito internet interamente dedicato ai temi della prevenzione e della sicurezza.

Pensato in maniera specifica per il personale e gli imprenditori delle piccole e medie imprese - la tipologia di aziende che rappresenta, come per l'Italia, la quasi totalità dell'industria nazionale - "Travailler mieux" mette a disposizione dei navigatori, in modo decisamente accattivante, un patrimonio di informazioni importante e, soprattutto, facilmente fruibile. A partire, per l'appunto, da un web-viaggio all'interno di uno stabilimento - efficacemente riprodotto in una colorata grafica tridimensionale - illustrato, area per area, momento produttivo per momento produttivo, in tutti i suoi potenziali pericoli.

Un esempio: cliccando nella parte dell'edificio che rappresenta la catena di montaggio una schermata riproduce le principali attività di questa fase di lavoro, sottolineando per ciascuna di esse i principali rischi professionali. Appositi filmati, così, mostrano come solitamente ogni mansione viene svolta, evidenziando in particolare tutti gli elementi che più facilmente possono originare un infortunio. Un altro filmato, invece, mostra la stessa mansione eseguita in modo "virtuoso", elencando a lato dello schermo gli elementi-base da rispettare in nome della sicurezza (dalle apparecchiature di cui deve essere dotata l'azienda, alle strumentazioni per il lavoratore, al loro corretto utilizzo da parte sua).

Il sito, però, non si limita a questo. Da segnalare, infatti, anche due originali "motori di ricerca": uno che correla per ogni categoria di lavoro (segretario, commerciante, operaio, trasportatore, etc) i suoi specifici rischi professionali (con le relative strategie preventive da seguire) e un altro che dettaglia tutti i generali elementi di pericolo (dallo stress all'utilizzo di sostanze tossiche), offrendo soluzioni e consigli in nome della prevenzione. Infine, il portale mette a disposizione dei suoi fruitori anche leggi, dati, dossier ed esempi concreti di buone pratiche messi in atto da alcune imprese della Francia.

Commenti