Regione Lazio: Comitato di coordinamento delle attivita' di prevenzione e vigilanza


Istituito dalla regione Lazio il Comitato di coordinamento delle attivita' di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sul territorio del Lazio. "Le priorita' d'intervento saranno definite attraverso l'individuazione delle aree e dei comparti produttivi piu' a rischio. La collaborazione interistituzionale, con i sindacati e le aziende, facilitera' la buona integrazione di tutte le attivita' in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, evitando inutili sprechi di risorse e sovrapposizioni di competenze". Lo dichiara il vicepresidente della Giunta regionale del Lazio Esterino Montino.

"Obiettivi principali - prosegue il vicepresidente della Giunta regionale - del Comitato di coordinamento sono la programmazione, l'indirizzo e la valutazione delle attivita' in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'intero territorio regionale. L'ufficio operativo del coordinamento avra' il compito di definire le modalita' concrete di attuazione dei piani operativi nei singoli territori attraverso l'individuazione delle aree e d'intervento".

"La collaborazione interistituzionale - conclude Montino - con i sindacati e le aziende, facilitera' la buona integrazione di tutte le attivita' in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, evitando inutili sprechi di risorse e sovrapposizioni di competenze. Lo scopo e' di arrivare ad un'omogeneita' dei criteri d'intervento e, attraverso azioni mirate alle specifiche situazioni di rischio, di garantire una maggiore efficacia dei risultati. In tema di salute e sicurezza sul lavoro, il Comitato di coordinamento promuove anche le attivita' di comunicazione, di informazione, e assistenza alle imprese ed ai lavoratori".

Commenti