Il Durc documento unico di regolarità contributiva

Il Durc (documento unico di regolarità contributiva) e, quindi, la certificazione della regolarità contributiva rappresentano una frontiera posta dalla “Riforma Biagi” (d.lgs. n. 276/2003) a baluardo difensivo del lavoro, valutato nella prospettiva di tre dei suoi tradizionali pilastri: sicurezza sul lavoro, tutela retributiva e assicurativa, contribuzione previdenziale.

Le novità normative e della prassi in materia di Durc, d’altronde, rendono utile la pubblicazione di una sezione del sito istituzionale che consenta a tutti gli operatori di individuare con immediatezza tutta la normativa, la prassi e la modulistica utile per i diversi adempimenti obbligatori e per la migliore e completa informazione in argomento. Peraltro, al fine di andare incontro alle plurime esigenze informative dell’utenza, si è ritenuto di fornire anche in materia di Durc un servizio di risposta alle domande più frequenti.

Modelli
Il modulo di autocertificazione (con firma digitale)
Il modulo di autocertificazione (in modalità cartacea)

Interpelli
20 febbraio 2009 - Università che partecipa a procedure ad evidenza pubblica e DURC
20 febbraio 2009 - Presentazione DURC da parte dei fornitori di beni, servizi e lavori in economia
20 febbraio 2009 - Appalti pubblici e DURC
6 febbraio 2009 - DURC e imprese straniere
23 dicembre 2008 - Art. 9, D.Lgs. n. 124/04. Sussistenza o meno dell’obbligo di iscrizione alle Casse edili da parte delle imprese di installazione di impianti che applicano il CCNL del settore metalmeccanico e partecipano a gare per l’affidamento di lavori pubblici
19 dicembre 2008 - Adozione dei parametri retributivi di CCNL ai fini del rilascio del DURC
9 luglio 2008 - Il DURC come prova per la correntezza dei pagamenti dovuti
3 settembre 2007 - Applicazione della normativa sul DURC alle imprese straniere
22 dicembre 2005 - Certificazione di regolarità contributiva e DURC

Commenti