Rls 16 maggio 2009

È attiva sul portale dell'INAIL (Punto cliente) la procedura per la comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

I datori di lavoro devono effettuare la comunicazione utilizzando la procedura online (punto cliente) , entro il 16 maggio 2009.

I datori di lavoro che hanno già inviato delle comunicazioni all'INAIL devono ripetere l'invio utilizzando la procedura o il format previsto (Modulo comunicazione RLS INAIL) .

Downlad :
* La circolare INAIL n. 11/2009

* Punto cliente

* Modulo comunicazione RLS INAIL


L'INAIL chiarisce gli obblighi dei datori dei lavoro e dei dirigenti per la comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (circolare n. 11 del 12 marzo 2009). La procedura on-line sarà accessibile dal sito dell'Istituto attraverso Punto Cliente.

La comunicazione all'INAIL dovrà riferirsi ad ogni singola azienda, o unità produttiva in cui l'azienda è articolata, e andrà effettuata entro il 31 marzo di ogni anno. Solo per il 2009, pochè si tratta della prima applicazione di nuove norme e procedure, la scadenza è fissata al 16 maggio, e i nominativi trasmessi devono "fotografare" la situazione in essere al 31 dicembre 2008.


Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art. 47 del Testo Unico) è eletto o designato dai lavoratori: nelle aziende in cui tale designazione non sia stata effettuata, il datore di lavoro ovviamente non dovrà procedere ad alcuna comunicazione.


Per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni, l'azienda potrà semplicemente confermare la situazione già comunicata; diversamente, dovrà procedere ad una nuova segnalazione."

Commenti

INFOTEL ha detto…
L’elezione del RLS
Per aziende fino a 15 lavoratori, il RLS è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno. L’elezione del RLS è un diritto dei lavoratori ed il datore di lavoro non può in alcun modo intervenire designando o nominando il RLS; è opportuno che il datore di lavoro provveda ad informare i lavoratori circa questo loro diritto e riguardo alle attribuzioni previste dalla legge per il RLS. L’elezione del RLS, secondo le previsioni del D.Lgs. 81/2008, dovrebbe avvenire, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, individuata, nell’ambito della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale di concerto con il Ministro della salute, sentite le confederazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; in realtà tale decreto non è ancora stato emanato per cui l’elezione del RLS può liberamente avvenire in qualsiasi momento.
INFOTEL ha detto…
Il RLS Territoriale
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che, se all’interno dell’azienda non è stato eletto il RLS, le sue funzioni siano svolte dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Le modalità di elezione o designazione del RLST sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. In mancanza dei predetti accordi, le modalità di elezione o designazione sono individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sentite le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Per le aziende in cui non è presente il RLS è previsto inoltre un onere economico rappresentato da un contributo al Fondo di sostegno per i RLST, costituito presso l’INAIL, in misura pari a due ore lavorative annue per ogni lavoratore occupato presso l’azienda; sarà il Fondo stesso, o l’eventuale organismo paritetico costituito tra l’associazione dei datori di lavoro e le OO.SS., a comunicare all’azienda il nominativo del RLST, quando designato.