Sicurezza sul lavoro. Corso di formazione promosso dalla Cgil

Si terrà a Milazzo nelle giornate del 4 e 5 maggio il corso di formazione per i
delegati della sicurezza e le rappresentanze sindacali della Fiom della Sicilia, la categoria dei metalmeccanici della Cgil. “La scelta della sede non è casuale - sottolinea Enzo Sgrò, segretario della Fiom di Messina, poichè nel comprensorio milazzese insistono importanti siti dell'industria siciliana, dal petrolchimico, all' energia, alla siderurgia, con determinante presenza dell'indotto metalmeccanico, oltre che una miriade di piccole e medie imprese di produzione".

Qui nel passato sono avvenuti infortuni anche di grave entità ed è peraltro sempre viva l'attenzione rispetto ai problemi ambientali. Il corso, gestito da esperti nazionali del sindacato di categoria, mira alla formazione di giovani quadri sindacali impegnati nel ruolo di RLS e di RSU, per migliorarne il patrimonio di conoscenze e attrezzare ancor meglio le strutture del Sindacato sulle problematiche riguardanti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro; ma anche per riaffermare che, pure nei momenti di grave crisi come quello che si sta attraversando, non deve mai venire meno l'attenzione verso queste tematiche.

Da questo punto di vista la Cgil è impegnata a contrastare fortemente l'opera di smantellamento delle normative sulla sicurezza che questo governo sta portando avanti e che sono frutto di tante lotte e del sacrificio quotidiano di tanti lavoratori.

Commenti