Rapporto Inail 2008: in Molise gli infortuni denunciati in calo del 5,8%

Nel 2008 gli infortuni nel Molise diminuiscono di circa il 5,8%. Anche per gli infortuni mortali si registra un lieve calo: sono infatti 4 rispetto agli 11 del 2007.

È questo il primo dato positivo emerso questa mattina, in apertura della presentazione del Rapporto annuale dell’Inail sugli infortuni sul lavoro in Molise, avvenuta presso il Palazzo del Governo di Campobasso.

“Sebbene il problema degli infortuni mortali rimanga una delle più grandi emergenze nazionali e che anche un singolo decesso rappresenta una grave tragedia, quest’anno la nostra regione può registrare dati leggermente incoraggianti”, così ha commentato Michele Cataldo, direttore regionale del Molise, “il Molise, infatti sta finalmente uscendo dal trend negativo degli ultimi anni per avviarsi verso un percorso virtuoso di maggiore rispetto delle condizioni di sicurezza: ne sono testimonianza i dati presentati nel Rapporto.

Anche l’Inail regionale negli ultimi anni ha intensificato la lotta agli infortuni, presidiando il campo in tutti i modi: da corsi di formazione ex d.lgs. 195/2003 per Rspp ed Aspp, agli incentivi alle imprese, ai corsi per consulenti e progettisti della piccola e media impresa relativi all’implementazione dei sistemi di gestione di sicurezza sul lavoro, ai finanziamenti per le scuole in Molise”.

Il Prefetto di Campobasso Carmela Pagano, intervenendo nel corso della presentazione, ha sottolineato che ”i dati incoraggianti del 2008, in linea peraltro con un trend positivo già registratosi nell’anno precedente, costituiscono la premessa per il raggiungimento di risultati ancor più lusinghieri, grazie allo sforzo di tutte le Istituzioni impegnate nella sicurezza del lavoro: è questa la strada maestra da seguire per raggiungere l’ambizioso obiettivo “infortuni zero” ”.

Ampia collaborazione è stata garantita dall’Assessore alla Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, per la realizzazione delle concrete iniziative concordate con l’Inail nel protocollo d’intesa sulla sicurezza del lavoro, già attivo da anni.

Nel corso della presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti delle Associazioni datoriali e dei lavoratori, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. e delle Istituzioni pubbliche della regione.

Commenti