D lgs 106

Come oramai tutti sanno, il 3 agosto 2009 è stato varato il D.Lgs. 106 che va a modificare in parte sia il testo dei 306 articoli, sia dei 51 allegati del D.Lgs. 81/2008, il c.d. “Testo Unico” su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il D.Lgs. 106/2009 è entrato in vigore il 20/08/2009 e le modifiche in esso contenute sono diventate a tutti gli effetti ufficiali, conseguente-mente andando a riformu-lare Testo ed Allegati del suddetto D.Lgs. 81/2008.

Non dovevano esserci particolari innovazioni o modifiche strutturali, per-chè ci si doveva attenere ai principi ed ai criteri stabiliti dal Parlamento quando emanò la Legge-delega n.123 il 3 agosto 2007, ma in alcuni casi non solo vi sono state vere e proprie modifiche, ma in molti di questi casi – a nostro parere - sono peggiorative per i lavoratori ed i loro rappresentanti.

Sicuramente dalla prima stesura presentata in Parlamento nel Marzo 2009, il D.Lgs. 106 è notevol-mente cambiato, soprat-tutto grazie al parere ne-gativo che diede da subito la Conferenza Stato-Regioni-Province autono-me di Trento-Bolzano, ma anche dalle innumerevoli modifiche e proposte per-venute dalle organizzazioni sindacali sia dei lavora-tori che da quelle imprenditoriali, oltre alle propo-ste di modifiche tecnico-scientifiche pervenute al Governo dalle Associazioni del settore e da giuristi. 

Tali proposte sono state recepite in parte dal Governo lasciando abbastanza perplessi sul risultato un po' tutti, ma in particolare i sindacati confederali (anche se non tutti allo stesso modo), i RLS/RLST ma soprattutto i lavoratori.

Come molti osservatori specializzati hanno ecce-pito il nuovo D.Lgs. 81/2008, con queste mo-difiche, presenta sicura-mente elementi di positività, in molti casi hanno contribuito a specificare meglio alcune questioni, a sanare errori di trascrizio-ne e di impostazione gra-fica che in qualche caso potevano creare ulteriori disguidi, ma purtroppo in molti casi vi sono elemen-ti di forte negatività, addirittura di peggioramento dalla prima stesura del 2008, in particolare per quanto riguarda le sanzioni che in molti casi sono state diminuite o trasfor-mate da detentive a pecu-niarie o addirittura met-tendo in alternativa la sanzione economica con quella detentiva, tra l'altro con richieste di esborsi semplicemente ridicoli in rapporto al reato commesso. 

E' evidente che un imprenditore se posto di fronte alla scelta di un esborso di €. 1.000 o an-che €. 5.000 e la pena detentiva di 3-4 o 6 mesi, penso che la scelta non sia difficile da fare. Cosa diversa potrebbe essere se in alternativa a tale pena detentiva vi fosse una sanzione economica di 30.000, 50.000 euro e se recidivo: solo la detenzione.

Come solitamente acca-de, non ci stancheremo mai di ripeterlo, si fanno tanti bei propositi sulle varie questioni per la tute-la della salute e della si-curezza in tutti i luoghi di lavoro, ma poi quando è tempo di mettere in pratica tali propositi non sem-pre si è coerenti, tranne poi scandalizzarci ed ar-rabiarci nel momento in cui succedono infortuni gravi o addirittura morta-li, in particolare se – co-me accade in molti casi - sarebbe bastato fare ri-spettare i semplici accor-gimenti derivanti dalle leggi in vigore.

Per dare comunque un supporto formativo/informativo la CdLT-CGIL di Ferrara e l'Uf-icio Ambiente e Sicu-rezza, stanno preparando due documenti inerenti il D.Lgs. 81/2008 modifica-to (Testo e Allegati) per pubblicarli poi nel sito della CGIL di Ferrara (www.cgilfe.it – ).

Ma non solo, infatti, sempre per fare conoscere meglio le nuove disposi-zione del D.Lgs. 81/2008, si sta anche organizzando momenti seminariali, che in prima battuta coinvol-geranno le categorie della CGIL, ma successivamente dovranno interes-sare sicuramente i RLS/RLST e - se sarà possibile - anche il maggior numero di lavoratori.

Un'importante iniziativa editoriale, in questo senso, arriva dal mensile di formazione e informazione per la sicurezza sul lavoro “2087-RLS” edizioni EditCoop,  un cofanetto contenente due volumi (Testo e Allegati) ed un CD sul D.Lgs. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. 106/2009.

near miss ferrara

Commenti