Vi invitano al Convegno
“OHSAS 18001:Aspetti Tecnici e Normativi”
Venerdì, 3 Dicembre 2010 - Ore 9:30
presso Hotel Grand'Italia - Corso del Popolo,81 - Padova
“OHSAS 18001:Aspetti Tecnici e Normativi”
Venerdì, 3 Dicembre 2010 - Ore 9:30
presso Hotel Grand'Italia - Corso del Popolo,81 - Padova
PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - NUMERO CHIUSO
- 09.30 – Registrazione partecipanti
- 09.45 – Saluti Autorità
- 10.00 – SGSL - OHSAS 18001: l'interazione tra Qualità e Sicurezza Ing. Secondo Martino – Presidente Infotel
- 10.45 – Rischio Stress Lavoro Correlato: valutazione e gestione Dott. Piergiorgio Frasca - Psicologo del lavoro
Coordinatore Comitato Tecnico AIAS Formazione
- 11.20 – Presentazione di una applicazione pratica OHSAS 18001 Dott. Marco Greggio - RSPP SONEPAR ITALIA S.p.A.
- 11.45 – Coffee - Break
- 12.00 – Presentazione Sistema Software OHSAS 18001 Dott. Pellegrino Albanese - Direttote Tecnico Infotel
- 12.45 – Contributi economici per le aziende (Formazione Sicurezza) Dott. Salvatore Piroscia - Direttore Confsalform
- 13.00 – Dibattito
INFOTEL SISTEMI
Referente: Dott.ssa Giusy Filieri
Fax: 049.651600 - Mail: info@81sicurezza.org
Commenti
L'obbligo muove dall'accordo europeo sullo stress dell'ottobre 2004, inserito poi nel testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, in recepimento della direttiva comunitaria. A carico del datore di lavoro quindi, vi è la verifica, attraverso incontri, colloqui, riunioni, analisi della situazione interpersonale, la sussistenza di fattori o situazioni oggettive di stress legate al lavoro; quindi, la pianificazione delle misure, anche attraverso la consulenza di esperti, per eliminare le cause.
L'imprenditore dovrà darne conto in un documento di valutazione del rischio (dvr) e per gli inadempienti, scattano sanzioni pecuniarie e amministrative.
L'obbligo riguarda tutte le imprese. Solo per le più piccole, quelle fino a cinque dipendenti, ci si può fermare al primo step, vale a dire l'esame di elementi oggettivi in possesso del datore di lavoro (fattori quali assenteismo, infortuni, sanzioni, carichi di lavoro, lamentele formalizzate) e la scelta della modalità con la quale coinvolgere i dipendenti nella soluzione dei problemi individuati.