UN BOSCO PER KYOTO

UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale, promosso dalla Onlus "Accademia Kronos",  assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese. (vedi ARPATnews 008-10 - Ad ARPAT il premio “Un bosco per Kyoto 2010" )
 
Il Premio quest’anno ha ottenuto anche l’adesione del Presidente della Repubblica e verrà consegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio.
 
Per il 2010, anno internazionale della biodiversità, gli organizzatori hanno pensato che la divulgazione al rispetto ambientale deve passare anche attraverso le arti come la musica, la danza, la poesia, il cinema, tutte espressioni del corpo e dell’anima dell’uomo.
 
Per questo, parallelamente al tradizionale Premio hanno promosso la 1a edizione del Film festival “Un bosco per Kyoto”, che nasce con lo scopo di sensibilizzare e formare anche attraverso opere audiovisive una coscienza ecologica e di salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’analisi del territorio, la promozione e la tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile locale.
Il premio è suddiviso in due sezioni:
  • Sezione Filmmaker: riservato a cittadini e case di produzione di tutto il mondo
  • Sezione College: riservato ad alunni organizzati in gruppi o classi delle scuole medie inferiori e superiori italiane.
Saranno ammesse opere audiovisive nella forma spot, corto, documentario, etc. della durata massima di 15 minuti, in lingua italiana o con versione sottotitolata in italiano, inviate su supporto dvd. Il tema di quest’anno è “ TERRA: una galleria d’arte a cielo aperto”.
 
Per chi vuole approfondire: il bando sul sito dell'Accademia Kronos

Commenti