emanato un bando che prevede lo stanziamento di 3.500.000 milioni di euro

Nell’ambito del progetto nato dalla collaborazione tra MIUR, Inail e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’inserimento di tematiche sociali come salute e tutela della sicurezza dei lavoratori nei programmi scolastici e universitari, è stato emanato un bando che prevede lo stanziamento di 3.500.000 milioni di euro da utilizzare per l’attuazione di attività di sensibilizzazione di studenti e operatori scolastici sui temi legati alla prevenzione da infortuni e incidenti, sicurezza nelle scuole e nei posti di lavoro, prevenzione delle malattie professionali alla valutazione dei rischi per le attività lavorative e legalità.

Il bando, emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione della Università e della Ricerca persegue l’obiettivo di formare e informare i giovani su diritti e doveri in tema di sicurezza e lavoro, i progetti dovranno essere mirati in base al grado di istruzione e coinvolgere tutte le fasce scolastiche.

Formare le generazioni del futuro per infondere una cultura della sicurezza e informare i più grandi su quanto riportato dal Testo Unico sulla sicurezza, ma anche preparare figure professionali specializzate nella gestione delle attività inerenti la sicurezza sul lavoro, con conoscenze multidisciplinari in grado di operare a 360° su aspetti giuridici, economici ed organizzativi.

Sul sito del Governo è possibile scaricare il bando di concorso “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” che definisce a chi è rivolto il bando, quali devono essere gli obiettivi dei progetti e come questi progetti devono essere gestiti. All’interno del bando è possibile anche trovare il link al modulo da compilare per la presentazione del proprio progetto e i documenti necessari da allegare.

La domanda dovrà essere inviata online nel periodo compreso tra il 7 Marzo 2011 ed il 4 Aprile 2011, i progetti presentati dovranno essere attuati entro l’anno scolastico 2011/2012.

Commenti