SICUREZZA E SALUTE IN AGRICOLTURA

"SICUREZZA E SALUTE IN AGRICOLTURA", Serata di aggiornamento professionale rivolta a tutti gli operatori delle aziende agricole/zootecniche e ai tecnici del settore. Le operazioni svolte in ambito agricolo/zootecnico non sono esenti da rischi per la salute dei lavoratori, anzi, l’agricoltura nel suo complesso è uno dei settori in cui la probabilità infortunistica è più elevata, così come l’insorgenza di patologie professionali.

Il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ad essere un obbligo previsto dalla legge e anche un preciso dovere morale e sociale per tutti gli addetti nel settore primario. Inoltre la sicurezza sul lavoro è una ottima opportunità professionale per tutti i tecnici (liberi professionisti o dipendenti).
Nasce da queste considerazioni l’iniziativa del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati della Provincia di Cuneo atta a realizzare una serata di aggiornamento rivolta a tecnici e lavoratori nel settore agricolo / zootecnico con lo scopo di fornire loro le conoscenze e gli strumenti necessari per trasferire i contenuti della legge nei diversi contesti lavorativi.

L’incontro si svolgerà Venerdì 6 maggio 2011 alle ore 20.30 a Fossano presso l’I.P.S.A.A. "Paolo Barbero", fraz. Cussanio, 13/B. Durante la serata i relatori (Agr Dot Andrea GIRAUDO, P. I. Danilo RANCORATI, P. I. Nicola SORZANA e P. I. Marco RANCORATI) soffermeranno la loro attenzione sui seguenti aspetti: 

- Il quadro normativo che regola la valutazione dei rischi durante lo svolgimento delle normali attività lavorative.
- Le figure obbligatorie imposte dal D.Lgs. 81/08 e successivamente modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/09.
- Le sanzioni definite dal D.Lgs. 81/08 per le eventuali inadempienze.
- Concetti di base per la realizzazione del documento generale della valutazione dei rischi.
- Identificazione dei principali rischi legati alle attività agricole con annesse le prime indicazione tecniche per la prevenzione e la protezione.
- Le attività che un Agrotecnico può svolgere nell’ambito della prevenzione e protezione dei rischi legati alle attività agricole / zootecniche.
2011 Anno Internazionale delle Foreste
 
Durante gli interventi sarà dato ampio spazio alla discussione con i partecipanti e alle problematiche inerenti l’applicazione pratica della normativa.
 
L’iniziativa è rivolta in particolare a tutti gli operatori delle aziende agricole / zootecniche e ai tecnici del settore. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazione è possibile rivolgersi al Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Cuneo, tel. e FAX: 0172 693 718, cel: 340 184 55 55, e-mail: cuneo@agrotecnici.it, PEC: cuneo@pecagrotecnici.it, Sito internet: www.agrotecnicicuneo.it

Commenti