Sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti

Sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti, sono due degli ambiti trattati nell'attivita' formativa alle imprese agricole umbre. E' quanto evidenzia Coldiretti Umbria in una nota, ricordando come si siano aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per la sicurezza e in particolare sugli obblighi previsti dal decreto legislativo n.81/08 e sull'HACCP per quanto riguarda l'igiene degli alimenti. 

''Per la sicurezza i corsi in programma a Perugia e Terni - spiega Coldiretti - andranno a formare la figura di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), l'addetto al primo soccorso, l'addetto antincendio e il Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori (RLS). Per l'HACCP/Igiene degli alimenti, le iscrizioni - si legge ancora - riguarderanno un corso base a Perugia e due di aggiornamento a Todi e Terni, partendo dalla normativa di riferimento, i regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004 e dalla normativa regionale, per poi trattare temi piu' specifici come ad esempio le corrette prassi igieniche nella produzione, trasformazione, trasporto, stoccaggio e vendita/somministrazione degli alimenti''. Per l'associazione, in un momento di profondo rinnovamento per il settore agricolo e con il susseguirsi di nuove normative cambia il profilo degli operatori e cresce la richiesta di professionalita' qualificate; aumenta cosi' il bisogno di maggiori competenze ed il ruolo delle risorse umane rappresenta sempre piu' un fattore strategico per una moderna agricoltura multifunzionale. 

Attraverso interventi finalizzati all'aggiornamento degli imprenditori e alla riqualificazione del personale, Coldiretti prosegue quindi nel suo impegno verso la formazione, che riveste un ruolo sempre piu' importante ponendosi, tra l'altro, come elemento fondamentale per la competitivita' e professionalita' delle imprese agricole. 

Chiunque fosse interessato a partecipare e/o a ricevere ulteriori informazioni, puo' contattare quanto prima Coldiretti Umbria ai numeri 0755067648/0755067603 o consultare il sito www.umbria.coldiretti.it nella sezione dedicata ai corsi di formazione e aggiornamento.
pg

(Asca)

Commenti