Il PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento

RELAZIONE TECNICA   

E’ il cuore del P.S.C. - ha lo scopo di compendiare le necessarie informazioni che caratterizzano l’opera e, di conseguenza, la gestione del futuro cantiere.

PRESCRIZIONI   

Fornisce le indicazioni particolari di carattere temporale, comportamentale, organizzativo, tecnico e procedurale da rispettare durante le fasi critiche del processo di costruzione, in relazione alla complessità dell’opera da realizzare.

STIMA DEI COSTI   

Ha la funzione di enucleare i costi della sicurezza ed è ricavabile dalle misure di prevenzione, vale a dire le procedure esecutive, gli apprestamenti, le attrezzature e le prescrizioni operative definite nel P.S.C. per le varie fasi operative di sviluppo del cantiere.

In dettaglio si definiscono:

- procedure esecutive: le modalità e sequenze stabilite per eseguire un determinato lavoro od operazione;:
- apprestamenti: opere provvisionali necessarie ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in cantiere;
- attrezzature: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile od impianto destinato ad essere usato durante il lavoro;
- prescrizioni operative: indicazioni particolari di carattere temporale, comportamentale, organizzativo, tecnico e procedurale da rispettare durante le fasi critiche del processo di costruzione, in relazione alla complessità dell’opera da realizzare.

ALLEGATI   

Trattasi dei necessari elaborati grafici descrittivi dell’opera, dell’allestimento del cantiere, nonché della sequenza delle fasi operative (diagramma di Gantt).

Si sottolinea l’importanza fondamentale di supportare adeguatamente la parte descrittiva del P.S.C. con grafici, disegni ed immagini,  perché di norma forniscono un’informazione più immediata ai destinatari (imprese esecutrici, lavoratori autonomi), in particolare per le fasi lavorative particolarmente rischiose.

Commenti