piano di calpestio di un ponteggio

Apprendista cade attraverso il piano di calpestio di un ponteggio e perde la vita
Un apprendista è caduto attraverso il piano di calpestio di un ponteggio da un'altezza di 5 m ed è finito sulla strada di sotto. La caduta gli è stata fatale.

Il ponteggio serviva come superficie di lavoro durante la costruzione di una passerella tra due parti di un centro commerciale. Assieme ad altri operai di un'azienda di metalcostruzioni l'apprendista ha montato le travi di acciaio per il pavimento della struttura. L'infortunio è avvenuto quando erano già state montate diverse travi. Nel passare da una trave al ponteggio, situato 70 cm più in basso, il piano di calpestio si è rotto sotto i suoi piedi. L'apprendista è precipitato da un'altezza di 5 metri e ha sbattuto la testa sull'asfalto. Nonostante il ricovero in ospedale, l'impatto con il suolo gli è stato fatale.
I piani erano marcescenti

L'indagine di infortunio ha messo in evidenza che alcuni piani di calpestio del ponteggio in legno compensato erano in condizioni precarie. L'installatore aveva inserito delle tavole marcescenti e questo era visibile anche ad occhio nudo. Questo infortunio si sarebbe potuto evitare se sul cantiere fosse stata rispettata una delle «regole vitali per chi lavora nell'edilizia», ossia: «Controlliamo i ponteggi ogni giorno» (pieghevole Suva 84035(Il link viene aperto in una nuova finestra) , regola 5).
Mancata assunzione di responsabilità

L'installatore del ponteggio non deve in nessun caso utilizzare questi piani di calpestio. Egli deve verificare regolarmente i piani e, se questi non rispettano i requisiti, deve provvedere alla loro riparazione o eliminazione.

Per salvare l'operaio sarebbe bastato controllare i piani di calpestio prima di iniziare i lavori e sostituire quelli danneggiati. In questo caso non è stato fatto. Ad essere responsabile del controllo è in primo luogo il superiore. Ma anche i dipendenti sono tenuti a segnalare eventuali carenze a livello di sicurezza.
Per evitare infortuni simili:

L'installatore del ponteggio deve verificare regolarmente i componenti del ponteggio e utilizzarli solo ed esclusivamente se sono perfettamente integri.

Il datore di lavoro e il superiore devono assumersi la loro responsabilità e controllare i ponteggi ogni giorno, prima di iniziare i lavori.
Ulteriori misure per:
Datori di lavoro e superiori degli utilizzatori del ponteggio

    Se il ponteggio presenta carenze o irregolarità, dire STOP, sospendere i lavori e far eliminare subito le carenze.
    Formare e istruire il personale sui requisiti che deve rispettare il ponteggio.

Lavoratori sui ponteggi

    Salire sul ponteggio solo se non presenta alcun difetto o irregolarità.
    In caso di carenze o irregolarità, dire STOP, interrompere i lavori, informare il superiore e mettere in guardia i colleghi.

Aspetti importanti per la verifica dei piani di calpestio:

    I piani di calpestio presentano lesioni di natura meccanica?
    Le superfici sono marcescenti o corrose (macchie sulla parte sottostante della tavola)?
    Si nota un'inflessione di >25 mm sotto il peso proprio?
    I piani sono bloccati contro lo spostamento o il ribaltamento accidentale?

In caso di dubbio sostituire i singoli piani di calpestio.

Commenti